Punteggio:
Il libro fornisce un esame accademico e coinvolgente delle pratiche di detenzione degli animali domestici nel Medioevo, attingendo a una varietà di fonti storiche e incorporando aneddoti divertenti e approfondimenti culturali. Si rivolge sia ai lettori occasionali sia agli interessi accademici, anche se presenta alcuni limiti nel contenuto visivo.
Vantaggi:Ricercato in modo approfondito con citazioni dettagliate, aneddoti coinvolgenti, splendidamente presentato, ricco di informazioni affascinanti sulla custodia degli animali domestici nel Medioevo, si rivolge sia ai lettori occasionali che agli studiosi.
Svantaggi:Manca di un numero sufficiente di immagini, potrebbe non soddisfare chi è alla ricerca di un libro ricco di immagini, si concentra principalmente sulle pratiche di allevamento degli animali domestici delle classi superiori.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Medieval Pets
Si è spesso parlato degli animali nel Medioevo, ma di solito solo come fonte di cibo, come bestie da soma o come ausili per i cacciatori. Questo libro assume un'angolazione completamente diversa, dimostrando che erano anche amati compagni domestici dei loro proprietari umani, che fossero cani, gatti, scimmie, scoiattoli e pappagalli.
Offre una panoramica completa degli animali domestici e della loro custodia: da come venivano acquistati, tenuti, nutriti, esercitati ed esposti, ai problemi che potevano causare. Esamina anche la rappresentazione degli animali domestici e dei loro proprietari nell'arte e nella letteratura; le numerose e affascinanti illustrazioni offrono un'ulteriore prova del legame tra gli esseri umani e i loro animali domestici, allora come oggi.
Un'ampia gamma di fonti, tra cui cronache, lettere, sermoni e poesie, sono utilizzate in questo resoconto autorevole e divertente. La dott.ssa Kathleen Walker-Meikle è Wellcome Trust Fellow presso l'Università di York e si occupa di animali e medicina medievale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)