Angelhead: La discesa nella follia di mio fratello

Punteggio:   (4,6 su 5)

Angelhead: La discesa nella follia di mio fratello (Greg Bottoms)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Angelhead di Greg Bottoms è un libro di memorie toccante e profondamente personale che esplora le complessità della convivenza con un familiare affetto da schizofrenia grave. La narrazione mette in evidenza le turbolenze emotive, i traumi e le sfide affrontate dalla famiglia, fornendo una rappresentazione cruda e onesta della malattia mentale e dei suoi effetti. La scrittura è apprezzata per la sua chiarezza e profondità emotiva, che la rendono una lettura importante per chi è interessato ai problemi della salute mentale.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e potente, offrendo un resoconto coraggioso del trauma familiare. Fornisce preziose indicazioni sulle lotte emotive che si affrontano con la malattia mentale. La narrazione è coinvolgente e fa riflettere, rendendolo una lettura significativa per chiunque sia interessato alla saggistica creativa o alla salute mentale. Molti lettori hanno faticato a metterlo giù, apprezzandone l'onestà e la profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento oscuro e inquietante, rendendo la lettura impegnativa. Ci sono dubbi sul ricordo degli eventi da parte dell'autore e sull'accuratezza di alcune statistiche relative alla malattia mentale. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la famiglia abbia mancato di compassione nei confronti del fratello malato di mente per un periodo significativo, il che ha portato a interrogarsi sulle loro azioni. Lo stile di scrittura, pur apprezzato da molti, è stato notato da alcuni come non il massimo.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Angelhead: My Brother's Descent Into Madness

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sulla follia, teso e potente, Angelhead documenta la discesa violenta e drogata del fratello dell'autore, Michael, verso la schizofrenia. Partendo dalla prima crisi psicotica di Michael, che vede Dio dalla finestra della sua camera da letto di periferia mentre è strafatto di LSD, Greg Bottoms racconta, in una prosa avvincente e drammatica, le bizzarre sparizioni, i tentativi di suicidio e lo scioccante crimine che fanno finire Michael nell'ala psichiatrica di un carcere di massima sicurezza. Opera di saggistica con la forma e le immagini di un romanzo, Angelhead permette al lettore di assistere non solo alla frammentazione di una mente, ma anche di una famiglia.

"Un tour-de-force memoir.... Bottoms scrive come un poeta, scrive come se fosse in fiamme. "Esquire, libro dell'anno, 2000.

" Angelhead è un libro brillante, anche se inconcepibilmente triste. Il fatto che Bottoms sia sopravvissuto a questa prova è incredibile. Ma il fatto che sia riuscito a scriverne con tanto pathos e acume è a dir poco straordinario. "Atlanta Journal-Constitution.

"Greg Bottoms ha fornito un romanzo biografico su suo fratello che potrebbe essere quanto di più vicino alla conoscenza di cosa significhi essere veramente pazzi per la maggior parte di noi. Angelhead è una storia terrificante quasi quanto la malattia che descrive. "Psychology Today.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226067643
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Angelhead: La discesa nella follia di mio fratello - Angelhead: My Brother's Descent Into...
Un libro di memorie sulla follia, teso e potente,...
Angelhead: La discesa nella follia di mio fratello - Angelhead: My Brother's Descent Into Madness
Il ragazzo bianco più basso - Lowest White Boy
Un'opera innovativa e ibrida di saggistica letteraria, Lowest White Boy prende il titolo dall'osservazione di Lyndon...
Il ragazzo bianco più basso - Lowest White Boy
Rednecks sentimentali e straziati: Storie dal Nuovo Sud - Sentimental, Heartbroken Rednecks: Stories...
Sfumando provocatoriamente i confini tra...
Rednecks sentimentali e straziati: Storie dal Nuovo Sud - Sentimental, Heartbroken Rednecks: Stories from the New South
Rifiuti americani spirituali: Ritratti dai margini dell'arte e della fede - Spiritual American...
In Spiritual American Trash, Greg Bottoms va oltre...
Rifiuti americani spirituali: Ritratti dai margini dell'arte e della fede - Spiritual American Trash: Portraits from the Margins of Art and Faith
Criminali pietosi - Pitiful Criminals
In "Criminali pietosi", Greg Bottoms offre tredici capitoli del suo passato, che guardano da vicino alle vite di piccoli criminali...
Criminali pietosi - Pitiful Criminals
Scene di lotta - Fight Scenes
In una serie intricata di brevi racconti poetici ambientati in un sobborgo del 1983, Greg Bottoms ritrae la sua vita come quella di due ragazzi a...
Scene di lotta - Fight Scenes
L'apocalisse colorata: Viaggi nell'arte outsider - The Colorful Apocalypse: Journeys in Outsider...
Il reverendo Howard Finster era alto sei metri,...
L'apocalisse colorata: Viaggi nell'arte outsider - The Colorful Apocalypse: Journeys in Outsider Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)