Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Andy Warhol: Prints: From the Collections of Jordan D. Schnitzer and His Family Foundation
Io sono per l'arte meccanica", ha dichiarato Andy Warhol (1928-87).
Quando mi sono dedicato alla serigrafia, è stato per sfruttare meglio l'immagine preconcetta attraverso le tecniche commerciali di riproduzione multipla". "La stampa è stata una pratica artistica vitale per Warhol.
Le stampe occupano un posto di rilievo in tutta la sua carriera, dai primi lavori come illustratore commerciale negli anni Cinquanta alle serigrafie collaborative realizzate nella Factory negli anni Sessanta e ai portfolio su commissione degli ultimi anni. Con il loro fascino per la cultura popolare e il provocatorio sovvertimento della differenza tra originale e copia, le stampe di Warhol sono oggi riconosciute come un preveggente precursore dell'odierna cultura visiva iper-sofisticata, iper-satura e iper-accelerata. Andy Warhol: Prints, pubblicato per accompagnare una grande mostra al Portland Art Museum - la più grande del suo genere mai presentata - include circa 250 stampe ed ephemera di Warhol provenienti dalla collezione di Jordan D.
Schnitzer, tra cui le iconiche serigrafie delle lattine di zuppa Campbell's e di Marilyn Monroe. Organizzata cronologicamente e per serie, Andy Warhol: Prints illustra la gamma dell'innovativa produzione grafica di Warhol, che si è evoluta nel corso di quattro decenni, con particolare attenzione all'uso da parte di Warhol di diverse tecniche di stampa, a partire dai libri illustrati fino alla serigrafia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)