Punteggio:
Il libro fornisce un approccio completo allo sviluppo di Android, con spiegazioni ed esempi chiari. Tuttavia, non è ritenuto adatto ai principianti a causa della presunta conoscenza preliminare di Java. Inoltre, soffre di alcuni contenuti obsoleti, con riferimenti a metodi deprecati e l'esistenza di un'edizione più recente che copre strumenti più aggiornati.
Vantaggi:⬤ Ben scritto con spiegazioni chiare
⬤ anticipa le domande del lettore
⬤ ottimo per imparare le complessità dello sviluppo di applicazioni Android
⬤ prezzo ragionevole
⬤ completo per chi ha un background in Java.
⬤ Non adatto ai principianti
⬤ contenuto incoerente tra descrizioni di base ed esempi avanzati
⬤ contiene informazioni obsolete e metodi deprecati
⬤ è disponibile un'edizione successiva che copre strumenti più recenti.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Android Studio 4.1 Development Essentials - Java Edition: Developing Android 11 Apps Using Android Studio 4.1, Java and Android Jetpack
Completamente aggiornato per Android Studio 4. 1, Android 11 (R), Android Jetpack e le moderne linee guida e componenti architettoniche, l'obiettivo di questo libro è insegnare le competenze necessarie per sviluppare applicazioni basate su Android utilizzando il linguaggio di programmazione Java.
È inclusa una panoramica di Android Studio che copre aree quali le finestre degli strumenti, l'editor di codice e lo strumento Layout Editor. Un'introduzione all'architettura di Android è seguita da uno sguardo approfondito alla progettazione di applicazioni e interfacce utente Android utilizzando l'ambiente Android Studio.
Sono inoltre inclusi capitoli che trattano i componenti dell'architettura Android, tra cui i modelli di vista, la gestione del ciclo di vita, i database della stanza, la navigazione dell'applicazione, i dati live e il data binding.
Vengono inoltre trattati argomenti più avanzati come gli intenti, la gestione del touch screen, il riconoscimento dei gesti e la riproduzione e registrazione dell'audio. Questa edizione del libro tratta anche la stampa, le transizioni, l'archiviazione di file su cloud e il supporto per i dispositivi pieghevoli.
Vengono inoltre trattati in dettaglio i concetti di design dei materiali, compreso l'uso di pulsanti di azione fluttuanti, Snackbar, interfacce a schede, viste a schede, cassetti di navigazione e barre degli strumenti collassabili.
Oltre a trattare le tecniche generali di sviluppo Android, il libro include anche argomenti specifici di Google Play, come l'implementazione di mappe utilizzando l'API Android di Google Maps e l'invio di applicazioni alla Google Play Developer Console.
Vengono inoltre trattate in dettaglio altre caratteristiche chiave di Android Studio 4. 1 e Android 11 sono trattate in dettaglio, tra cui l'editor di layout, le classi ConstraintLayout e ConstraintSet, le catene di vincoli, l'animazione MotionLayout, le barriere, le notifiche di risposta diretta, i binding delle viste e il supporto multi-window.
I capitoli trattano anche le funzioni avanzate di Android Studio, come i collegamenti alle app, i moduli di funzioni dinamiche, il profiler di Android Studio e la configurazione di build di Gradle.
Supponendo che abbiate già una certa esperienza di programmazione, che siate pronti a scaricare Android Studio e l'SDK Android, che abbiate accesso a un sistema Windows, Mac o Linux e che abbiate idee per alcune applicazioni da sviluppare, siete pronti per iniziare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)