Andrew Johnson: La serie dei presidenti americani: Il 17° presidente, 1865-1869

Punteggio:   (3,9 su 5)

Andrew Johnson: La serie dei presidenti americani: Il 17° presidente, 1865-1869 (Annette Gordon-Reed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia critica e informativa di Andrew Johnson, esplorando la sua ascesa in politica e la sua controversa presidenza dopo Lincoln. Sebbene la scrittura sia coinvolgente, molte recensioni la criticano per essere eccessivamente negativa e per la mancanza di una prospettiva a tutto tondo sulla vita e sui contributi di Johnson al di là del suo razzismo e dell'impeachment.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, conciso e offre utili approfondimenti sulla vita e sulla carriera politica di Johnson. Fornisce un'analisi approfondita della presidenza di Johnson, soprattutto per quanto riguarda le questioni razziali e la Ricostruzione, e coinvolge i lettori intrecciando una narrazione che cattura la sua inaspettata ascesa alla presidenza.

Svantaggi:

Molti recensori ritengono che l'autore mostri pregiudizi nei confronti di Johnson, con conseguente mancanza di obiettività nel presentare la sua storia. Si critica il fatto che il libro si concentri sul razzismo e sull'impeachment, trascurando aspetti più ampi della sua presidenza e delle attività successive. Alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di dettagli e di profondità, soprattutto per quanto riguarda i principali eventi della sua presidenza.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Andrew Johnson: The American Presidents Series: The 17th President, 1865-1869

Contenuto del libro:

Uno storico vincitore del premio Pulitzer racconta la storia del presidente indesiderato che si scontrò con il Congresso per la Ricostruzione e fu quasi rimosso dall'incarico.

Andrew Johnson non si sarebbe mai aspettato di diventare presidente. Ma solo sei settimane dopo essere diventato vicepresidente di Abraham Lincoln, gli eventi del Ford's Theatre lo spinsero alla più alta carica della nazione.

Johnson si trovò di fronte a un compito quasi impossibile: succedere al più grande capo dell'esecutivo americano, ricucire le ferite della nazione dopo la Guerra Civile e lavorare con un Congresso controllato dai cosiddetti Repubblicani Radicali. Annette Gordon-Reed, una delle più importanti storiche americane della schiavitù, mostra quanto Johnson non fosse adatto a questo compito arduo. La sua visione di riconciliazione abbandonò i milioni di ex schiavi (per i quali provava un non celato disprezzo) e si inimicò i leader del Congresso, che cercarono di limitare i suoi poteri e alla fine lo misero sotto impeachment.

Il culmine della presidenza di Johnson fu il processo al Senato e la sua assoluzione per un solo voto, che Gordon-Reed racconta con drammaticità e palpabile tensione. Nonostante la sua vittoria, il mandato di Johnson fu un'occasione cruciale persa; egli fallì il paese in un momento cruciale, lasciando all'America problemi che stiamo ancora cercando di risolvere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805069488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Jefferson e Sally Hemings: Una controversia americana - Thomas Jefferson and Sally Hemings:...
Quando l'innovativo studio di Annette Gordon-Reed...
Thomas Jefferson e Sally Hemings: Una controversia americana - Thomas Jefferson and Sally Hemings: An American Controversy
Il più benedetto dei patriarchi: Thomas Jefferson e l'impero dell'immaginazione - Most Blessed of...
Thomas Jefferson è spesso ritratto come una figura...
Il più benedetto dei patriarchi: Thomas Jefferson e l'impero dell'immaginazione - Most Blessed of the Patriarchs: Thomas Jefferson and the Empire of the Imagination
Gli Hemings di Monticello: Una famiglia americana - The Hemingses of Monticello: An American...
Quest'opera epica - definita il miglior libro...
Gli Hemings di Monticello: Una famiglia americana - The Hemingses of Monticello: An American Family
Il giorno di Juneteenth - On Juneteenth
Intrecciando storia americana, drammatiche cronache familiari e scottanti episodi di memorialistica, On Juneteenth di...
Il giorno di Juneteenth - On Juneteenth
Il più benedetto dei patriarchi: Thomas Jefferson e l'impero dell'immaginazione - Most Blessed of...
Acclamato dalla critica e accolto dai lettori, "Il...
Il più benedetto dei patriarchi: Thomas Jefferson e l'impero dell'immaginazione - Most Blessed of the Patriarchs: Thomas Jefferson and the Empire of the Imagination
Razza in prova: Legge e giustizia nella storia americana - Race on Trial: Law and Justice in...
Questo libro di dodici saggi originali riunisce...
Razza in prova: Legge e giustizia nella storia americana - Race on Trial: Law and Justice in American History
Andrew Johnson: La serie dei presidenti americani: Il 17° presidente, 1865-1869 - Andrew Johnson:...
Uno storico vincitore del premio Pulitzer...
Andrew Johnson: La serie dei presidenti americani: Il 17° presidente, 1865-1869 - Andrew Johnson: The American Presidents Series: The 17th President, 1865-1869
Razza in prova: Legge e giustizia nella storia americana - Race on Trial: Law and Justice in...
Questo libro di dodici saggi originali riunisce...
Razza in prova: Legge e giustizia nella storia americana - Race on Trial: Law and Justice in American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)