Andre Bazin on Adaptation: Cinema's Literary Imagination
L'adattamento è stato al centro della domanda che André Bazin si è posto per tutta la vita: Che cos'è il cinema? Affiancare i film alla letteratura gli ha permesso di individuare le peculiarità estetiche e sociologiche di ciascun mezzo. Ma soprattutto, lo aiutò a portare avanti la sua campagna per una concezione moderna del cinema, che doveva molto agli sviluppi del romanzo.
Il genio critico di uno dei più grandi critici cinematografici e culturali del XX secolo è in piena evidenza in questa raccolta, in cui i lettori vengono introdotti ai concetti fondamentali di Bazin sul rapporto tra film e adattamento letterario. Curato con competenza e con un'introduzione del celebre studioso di cinema Dudley Andrew, il libro inizia con una selezione di saggi che mostrano la teoria cinematografica di Bazin in azione, seguita da recensioni di film adattati da celebri romanzi dell'epoca (Conrad, Hemingway, Steinbeck, Colette, Sagan, Duras e altri) e da romanzi classici del XIX secolo (Bronte, Melville, Tolstoj, Balzac, Hugo, Zola, Stendhal e altri).
In più, duecentocinquant'anni di narrativa francese vengono messi in gioco, mentre Bazin valuta adattamento dopo adattamento per determinare quale sia la posta in gioco per la cultura, per la letteratura e soprattutto per il cinema. Questo volume sarà una risorsa indispensabile per chiunque sia interessato all'adattamento letterario, all'autorialità, alla teoria classica del cinema, alla storia del cinema francese e alla critica di André Bazin.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)