Ancora pellegrino: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ancora pellegrino: Poesie (Angela O'Donnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Still Pilgrim” di Angela Alaimo O'Donnell è un'esplorazione coinvolgente e riflessiva della vita attraverso variazioni di sonetti, mescolando temi personali, spirituali e ordinari. I lettori trovano la poesia ricca di emozioni e profondamente riflessiva, che li invita a un viaggio di contemplazione. L'opera si caratterizza per la sua accessibilità e capacità di risuonare a vari livelli.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la profondità delle poesie, l'approccio giocoso alla forma del sonetto e la risonanza emotiva dei temi, in particolare quelli relativi alla vita familiare, alla spiritualità e ai viaggi personali. La raccolta è vista come un regalo che favorisce conversazioni significative e incoraggia i lettori a riflettere sulla propria vita. Molti recensori hanno notato l'accessibilità e l'efficacia dei sonetti nel trasmettere emozioni complesse.

Svantaggi:

Sebbene molti abbiano apprezzato la raccolta, alcuni lettori hanno ritenuto che la lettura iniziale fosse buona, ma che le poesie migliorassero con le letture successive, suggerendo la necessità di un impegno più profondo per apprezzare appieno le sfumature. Non ci sono osservazioni negative significative, ma alcune recensioni accennano a difficoltà iniziali nell'afferrare la forma del sonetto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Still Pilgrim: Poems

Contenuto del libro:

“Se la rima e il metro sono, come diceva Heaney, le buone maniere a tavola delle arti linguistiche, allora Angela Alaimo O'Donnell ha imbandito un sontuoso banchetto, se non bardico, almeno beatifico, che rievoca un tempo in cui i pellegrini sapevano diffondere la buona parola a memoria.” --Thomas Lynch, autore di Walking Papers e The Sin-eater: Un Breviario.

Still Pilgrim è una raccolta di poesie che racconta il viaggio universale della vita visto attraverso gli occhi di un amico e compagno di viaggio attento. Il lettore accompagna la Still Pilgrim mentre naviga nelle esperienze che costituiscono la sua storia privata, ma che servono anche a ricordarci i nostri momenti di illuminazione, epifania e incontro con il mistero. Ognuna delle 58 poesie della raccolta segna una stazione di passaggio lungo il pellegrinaggio, una sorta di pozzo sacro dove la Pellegrina e il lettore possono fermarsi e attingere conoscenza, conforto, gioia e la forza per continuare il cammino.

Al centro di questo libro di viaggi spirituali c'è un paradosso: il desiderio del pellegrino di ricevere il dono della quiete in mezzo al flusso e allo scorrere del tempo, dei cambiamenti e delle circostanze. "Sta' fermo e sappi che io sono Dio", canta il Salmista, incanalando la voce del divino. "Insegnaci a preoccuparci e a non preoccuparci. Insegnaci a stare fermi", prega il poeta T. S. Eliot. Still Pilgrim raffigura e incarna questo dilemma umano: il nostro inevitabile movimento attraverso il tempo, momento per momento, giorno per giorno, e il potere dell'arte di fermare il tempo e la nostra marcia in avanti, di catturare il momento presente in modo da poter assaporare il sapore della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612618647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ancora pellegrino: Poesie - Still Pilgrim: Poems
“Se la rima e il metro sono, come diceva Heaney, le buone maniere a tavola delle arti linguistiche, allora Angela Alaimo...
Ancora pellegrino: Poesie - Still Pilgrim: Poems
Almanacco degli amanti - Lovers' Almanac
L'Almanacco degli amanti è una raccolta di poesie che esplora le varietà dell'amore che gli esseri umani sperimentano. Il volume è...
Almanacco degli amanti - Lovers' Almanac

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)