Punteggio:
Il romanzo di Katie Roiphe esplora la complessa e controversa relazione tra Charles Dodgson (Lewis Carroll) e Alice Liddell. Presenta un resoconto romanzato che solleva importanti questioni sull'attrazione, l'innocenza e il passare del tempo. Mentre alcuni lettori apprezzano il linguaggio poetico e lo studio dei personaggi, altri trovano l'argomento inquietante o privo di prove.
Vantaggi:⬤ Scritto con un linguaggio poetico
⬤ profondo studio dei personaggi
⬤ solleva domande intriganti sulla natura dell'attrazione
⬤ narrazione avvincente che cattura alcuni lettori
⬤ ben studiato e fornisce un resoconto plausibile dei personaggi storici
⬤ coinvolgente e facile da leggere.
⬤ L'argomento può risultare sconvolgente per alcuni lettori
⬤ percepito come sfruttamento o mancanza di prove sulle intenzioni di Dodgson
⬤ alcuni personaggi poco sviluppati o sequenze d'azione lente
⬤ potenziale distorsione dei fatti storici
⬤ sentimenti contrastanti sulla rappresentazione del personaggio di Dodgson
⬤ opinioni diverse sulla rilevanza del tema nel contesto odierno.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Still She Haunts Me: A Novel of Lewis Carroll and Alice Liddell
Charles Lutwidge Dodgson era un timido matematico di Oxford, un reverendo e un fotografo pioniere. Con lo pseudonimo di Lewis Carroll scrisse due classici straordinari che liberarono la letteratura per ragazzi dai vincoli del moralismo vittoriano. Ma la natura esatta della sua relazione con Alice Liddell, figlia del rettore del suo college e ragazza che fu sua musa e soggetto, rimane misteriosa.
Dodgson incontrò Alice nel 1856, quando aveva quasi quattro anni. Alla fine l'avrebbe immortalata nelle sue fotografie e avrebbe trasformato le storie che le raccontava nei luminosi Alice's Adventures in Wonderland & Through the Looking-Glass. Poi, improvvisamente, quando Alice aveva undici anni, la famiglia Liddell lo escluse e il suo rapporto con Alice si interruppe bruscamente. Le pagine del diario di Dodgson che potevano spiegare la rottura sono scomparse.
Immaginando ciò che sarebbe potuto accadere, Katie Roiphe ha creato un ritratto profondo e articolato di Alice e Dodgson: lei che si trasforma da bambina indisciplinata ad adolescente ammaliante, e lui, adulto diffidente e nevrastenico, la cui crescente ossessione per lei quasi lo distrugge. Anche qui c'è un cast di personaggi brillantemente realizzati che li circonda: Lorina Liddell, la madre di Alice, che ama la figlia anche se ne invidia la giovinezza; Edith Liddell, la risentita sorellina di Alice; e James Hunt, il logopedista di Dodgson, un'isola di sanità mentale nel mondo sempre più caotico di Dodgson.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)