Anche se l'omicidio non ha lingua: La vittima perduta del macellaio pazzo di Cleveland

Punteggio:   (4,3 su 5)

Anche se l'omicidio non ha lingua: La vittima perduta del macellaio pazzo di Cleveland (Jessen Badal James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'omicidio non ha lingua” offre un'esplorazione approfondita del caso del Torso Killer di Cleveland, concentrandosi in particolare sul sospetto Frank Dolezal. I lettori apprezzano la ricerca approfondita e la narrazione avvincente del libro, soprattutto quelli legati a Cleveland o interessati ai veri crimini. Tuttavia, alcuni trovano lo stile dell'autore poco accattivante e mettono in dubbio l'enfasi sull'innocenza di Dolezal.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, narrazione avvincente, fornisce nuovi spunti sugli omicidi del torso di Cleveland, in particolare per quanto riguarda Frank Dolezal, risuona con i lettori locali e gli appassionati di true crime, offre una chiusura per coloro che sono legati al caso.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile dell'autore meno accattivante e temono che l'attenzione all'innocenza di Dolezal possa essere esagerata, considerando il lungo tempo trascorso dagli eventi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Though Murder Has No Tongue: The Lost Victim of Cleveland's Mad Butcher

Contenuto del libro:

La sfortunata vittima di una città spaventata e disperatamente bisognosa di un capro espiatorio.

Anche se l'omicidio non ha lingua racconta la storia di Frank Dolezal, l'unico uomo effettivamente arrestato e accusato dei famigerati "omicidi del torso" a Cleveland, Ohio, alla fine degli anni Trenta. Dolezal, un immigrato slavo di cinquantadue anni, venne notato dagli investigatori dello sceriffo per la sua reputazione di uomo strano che possedeva una scorta di coltelli da macellaio. Secondo le indiscrezioni, minacciava i trasgressori immaginati e aveva la tendenza a frequentare i bar dello squallido quartiere dove erano stati scoperti i corpi smembrati delle vittime. Dolezal fu arrestato nel luglio 1939 e non vide mai più la libertà.

Convinti di aver catturato il "Macellaio folle di Kingsbury Run", gli agenti dello sceriffo interrogarono Dolezal per due giorni in condizioni difficili. Lo sceriffo Martin O'Donnell convocò una conferenza stampa e annunciò che la tanto sperata svolta negli omicidi del busto era finalmente arrivata: Dolezal aveva ammesso l'omicidio e lo smembramento di Flo Polillo, una delle prime vittime del Macellaio Pazzo, avvenuto nel gennaio 1936. Nei sei giorni successivi, Dolezal fu interrogato ulteriormente, sottoposto alla macchina della verità, picchiato e generalmente maltrattato. Alla fine è stato chiamato in giudizio con l'accusa di omicidio di primo grado, che è stata rapidamente ritirata perché gli è stata negata la rappresentanza legale.

Alla seconda udienza, a luglio, Dolezal è stato rinviato a giudizio con l'accusa di omicidio colposo. Nel giro di un mese è morto: è stato trovato impiccato nella sua cella. La sua morte misteriosa è stata dichiarata un suicidio. Ma lo è stato davvero?

In Though Murder Has No Tongue, James Jessen Badal racconta un'avvincente storia di giustizia andata storta. È anche una storia moderna di analisi forense avvincente come un episodio di CSI. Utilizzando i rapporti della polizia e dello sceriffo, le testimonianze dell'inchiesta, le autopsie e le fotografie d'archivio, gli appunti inediti degli investigatori principali e le analisi di alcuni dei migliori antropologi forensi e medici legali di oggi, Badal stabilisce i fatti, sfata le voci e presenta un esame approfondito delle vere ragioni della misteriosa morte di Frank Dolezal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606350621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla scia del macellaio: Gli omicidi del busto di Cleveland - In the Wake of the Butcher:...
Nel 2001 la Kent State University Press ha...
Sulla scia del macellaio: Gli omicidi del busto di Cleveland - In the Wake of the Butcher: Cleveland's Torso Murders
La tragedia di Collinwood: La storia del peggior incendio scolastico della storia americana - The...
Una devastante perdita di vite umane e la...
La tragedia di Collinwood: La storia del peggior incendio scolastico della storia americana - The Collinwood Tragedy: The Story of the Worst School Fire in American History
Anche se l'omicidio non ha lingua: La vittima perduta del macellaio pazzo di Cleveland - Though...
La sfortunata vittima di una città spaventata e...
Anche se l'omicidio non ha lingua: La vittima perduta del macellaio pazzo di Cleveland - Though Murder Has No Tongue: The Lost Victim of Cleveland's Mad Butcher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)