Punteggio:
Il libro “Anatomia dell'amore” di Helen Fisher esplora le basi antropologiche e biologiche dell'amore, delle relazioni e dell'infedeltà. Offre spunti per capire perché gli esseri umani si comportano come fanno nei contesti romantici, basandosi su ricerche e aneddoti tratti dal comportamento umano e animale. I lettori apprezzano la scrittura ben studiata e coinvolgente, anche se alcuni criticano la narrazione ripetitiva e gli elementi speculativi.
Vantaggi:Il libro è ben studiato e offre idee originali e stimolanti. Fornisce una prospettiva completa sull'amore, integrando antropologia, biologia e psicologia. I recensori ne sottolineano la leggibilità, gli aneddoti coinvolgenti e la capacità di illuminare i lettori sulle complessità dell'amore e delle relazioni. Molti lo hanno trovato istruttivo e una risorsa preziosa per comprendere il comportamento umano in contesti romantici.
Svantaggi:I critici affermano che il libro può essere ripetitivo e includere tangenti che distolgono l'attenzione dai punti principali. Alcuni sostengono che si basa troppo sulle speculazioni e ha prove empiriche obsolete. Altri ritengono che l'approccio dell'autore sia politicamente carico e che manchi di rigore in termini di prove scientifiche. Inoltre, alcuni lettori ritengono che l'attenzione alle spiegazioni evolutive trascuri i fattori culturali.
(basato su 105 recensioni dei lettori)
Anatomy of Love: A Natural History of Mating, Marriage, and Why We Stray
Dall'amore a prima vista all'infedeltà, dalla cultura dell'aggancio all'"amore lento", la dottoressa Helen Fisher, antropologa biologica e "rinomata esperta della scienza dell'amore" (Scientific American), spiega tutto in questo classico accuratamente rivisto sull'evoluzione e il futuro del sesso, del romanticismo e delle relazioni umane.
Esaminando il matrimonio e il divorzio in 58 società e l'adulterio in 42 culture, l'autrice sostiene che stiamo tornando a modelli di affari, sesso e amore che riecheggiano il nostro antico passato... ed è ottimista sul nostro futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)