Anarcofemminismo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Anarcofemminismo (Chiara Bottici)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una miscela provocatoria di anarchismo e femminismo attraverso una filosofia transindividuale che critica l'individualismo moderno. Esplora temi complessi come la metafisica di Spinoza, il genere, la colonialità e l'ecofemminismo, ma alcuni lettori trovano la scrittura impegnativa e obsoleta.

Vantaggi:

Il libro offre argomenti convincenti contro l'individualismo, si impegna a fondo con i concetti filosofici e provoca discussioni stimolanti. Copre una serie di argomenti rilevanti, tra cui l'anarcofemminismo, il comunismo somatico e l'ecofemminismo. Molti lettori trovano il contenuto stimolante e apprezzano la sfida che pone ai loro punti di vista.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura difficile da capire e la percepiscono come noiosa o come una reminiscenza di vecchi libri di testo. Alcune critiche riguardano la coerenza dell'argomentazione e alcuni suggeriscono che le conclusioni tratte non sono adeguatamente supportate dalle analisi precedenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anarchafeminism

Contenuto del libro:

Come possiamo essere sicuri che gli oppressi non diventino a loro volta oppressori? Come possiamo creare un femminismo che non si trasformi nell'ennesimo strumento di oppressione? È diventato un luogo comune sostenere che, per combattere l'assoggettamento delle donne, dobbiamo analizzare i modi in cui le diverse forme di oppressione si intersecano tra loro: classe, razza, genere, sessualità, disabilità ed ecologia, solo per citarne alcune. Sostenendo che non esiste un unico fattore, o arche, che spieghi l'oppressione delle donne, Chiara Bottici propone una filosofia anarcofemminista radicale ispirata a due affermazioni principali: che c'è qualcosa di specifico nell'oppressione delle donne e che, per combatterla, dobbiamo districarci tra tutte le altre forme di oppressione e l'antropocentrismo che le caratterizza.

L'anarchismo ha bisogno del femminismo per affrontare la continua subordinazione di tutte le donne, ma il femminismo ha bisogno dell'anarchismo se non vuole diventare il privilegio di pochi. L'anarcofemminismo chiede una posizione decoloniale e deimperiale e una rinnovata consapevolezza del comunismo somatico che collega tutte le diverse forme di vita sul pianeta.

In questa nuova visione rivoluzionaria, il femminismo non significa la liberazione di poche fortunate, ma la liberazione di tutte le creature viventi sia dallo sfruttamento capitalistico che da una politica androcentrica di dominio. O tutti o nessuno di noi sarà libero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350095861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica immaginaria: Immagini oltre l'immaginazione e l'immaginario - Imaginal Politics: Images...
Tra la capacità radicale e creativa della nostra...
Politica immaginaria: Immagini oltre l'immaginazione e l'immaginario - Imaginal Politics: Images Beyond Imagination and the Imaginary
Anarcofemminismo - Anarchafeminism
"Femminismo non significa potere aziendale femminile o una donna presidente: significa nessun potere aziendale e nessun presidente. "In...
Anarcofemminismo - Anarchafeminism
Una mitologia femminista - A Feminist Mythology
A Feminist Mythology ci accompagna in un viaggio poetico attraverso i miti canonici della femminilità, mettendoli...
Una mitologia femminista - A Feminist Mythology
Una mitologia femminista - A Feminist Mythology
A Feminist Mythology ci accompagna in un viaggio poetico attraverso i miti canonici della femminilità, mettendoli alla...
Una mitologia femminista - A Feminist Mythology
Anarcofemminismo - Anarchafeminism
Come possiamo essere sicuri che gli oppressi non diventino a loro volta oppressori? Come possiamo creare un femminismo che non si trasformi...
Anarcofemminismo - Anarchafeminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)