Analisi rischio-rendimento: Teoria e pratica dell'investimento razionale (Primo volume)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Analisi rischio-rendimento: Teoria e pratica dell'investimento razionale (Primo volume) (Harry Markowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'analisi rischio-rendimento di Harry Markowitz è un'esplorazione avanzata dell'analisi media-varianza (MVA) in relazione al processo decisionale razionale in finanza. Il libro sintetizza gli approcci storici all'utilità e al processo decisionale in condizioni di incertezza, chiarendo le idee sbagliate sulla moderna teoria del portafoglio dopo la crisi finanziaria del 2008. È adatto a chi ha una solida preparazione matematica in finanza e investimenti.

Vantaggi:

Analisi approfondita dell'analisi della media-varianza e delle sue applicazioni.
Fornisce un contesto storico e correzioni alle più comuni idee sbagliate sulla teoria del portafoglio.
Approfondimenti autorevoli da parte di un premio Nobel per l'economia.
Utile per i professionisti che cercano un aggiornamento sulle ultime ricerche nel campo.
Affronta le raccomandazioni pratiche per massimizzare l'utilità degli investimenti.

Svantaggi:

L'elevato contenuto matematico può confondere gli investitori occasionali o coloro che non hanno una solida preparazione matematica.
Non è adatto ai principianti o a chi cerca un testo introduttivo sugli investimenti.
Contiene formule e concetti avanzati che possono richiedere uno sforzo per essere assimilati.
Avvertimento sulle affermazioni di marketing che possono fuorviare i potenziali lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Risk-Return Analysis: The Theory and Practice of Rational Investing (Volume One)

Contenuto del libro:

Le due parole più importanti che Harry Markowitz abbia mai scritto sono "selezione del portafoglio". Nel 1952, quando tutti i mercati azionari erano alla ricerca del prossimo titolo di punta, da dottorando propose di considerare molti titoli diversi: un portafoglio. In questo modo pose la prima pietra della moderna Teoria del Portafoglio e difese l'idea che la crescita strategica del patrimonio implica la considerazione del rischio di un investimento. Più di 60 anni dopo, il padre della finanza moderna rivisita il suo capolavoro originale, descrive come si è sviluppata la sua teoria e dimostra la vitalità della sua analisi rischio-rendimento nell'attuale economia globale.

L'analisi del rischio-rendimento apre le porte a un'innovativa serie di quattro libri che offre ai lettori uno sguardo privilegiato sulle riflessioni personali e sulle strategie attuali di un luminare della finanza. Questo primo volume è la risposta di Markowitz a quella che lui chiama la “Grande confusione” che si è diffusa quando gli investitori hanno perso la fiducia nei benefici della diversificazione della MPT durante la crisi finanziaria del 2008. Dimostra perché la MPT non è mai diventata inefficace durante la crisi e come è possibile continuare a raccogliere i frutti della diversificazione gestita anche in futuro. Gli economisti e i consulenti finanziari trarranno beneficio da questo potente equilibrio di teoria e dati concreti sull'analisi media-varianza, finalizzato a migliorare le capacità decisionali. Scritta per gli accademici e i professionisti con qualche competenza matematica (per lo più l'algebra delle scuole superiori), questa guida riccamente illustrata vi fornisce:

⬤ Passi concreti per selezionare e applicare con precisione le giuste misure di rischio in una determinata circostanza.

⬤ Rilevazioni di mezzo secolo di letteratura sull'applicabilità della MPT.

⬤ Dati empirici che mostrano la media e la misura di rischio utilizzate per massimizzare il rendimento nel lungo periodo.

ELOGIO DELL'ANALISI RISCHIO-RENDIMENTO

"Harry Markowitz ha inventato l'analisi di portafoglio e ha presentato la teoria nel suo famoso articolo del 1952 e nel suo libro del 1959. Nessuno meglio di Harry è in grado di comprendere il processo. Nessun accademico o professionista può affermare di comprendere veramente l'analisi di portafoglio se non ha letto questo volume." -- Martin J. Gruber, professore emerito e studioso in residenza presso la Stern School of Business della New York University.

"L'analisi della vasta letteratura ispirata dal libro di Markowitz del 1959 ha stimolato un'esplosione di idee. L'autore si basa sui punti di forza e sui limiti dei documenti più importanti per arrivare a una posizione che dovrebbe mettere a tacere molti critici." -- Jack Treynor, presidente di Treynor Capital Management.

"Gli autori non trascurano le varie critiche all'MPT, ma le affrontano in modo convincente. Questo eccellente libro è un riferimento essenziale sia per gli accademici che per i professionisti." -- Haim Levy, Miles Robinson Professor of Finance, Hebrew University, Gerusalemme, Israele.

"Le rivoluzionarie pubblicazioni di Markowitz sulla selezione del portafoglio prescrivono una metodologia che un decisore razionale può seguire per ottimizzare il proprio portafoglio di investimenti in un mondo rischioso.... Questo nuovo e stimolante libro chiarisce molte idee sbagliate sulla moderna teoria del portafoglio". -- Roger C. Gibson, autore di Asset Allocation e Chief Investment Officer, Gibson Capital, LLC.

"Contiene una grande saggezza che ogni economista, gestore di portafoglio e investitore dovrebbe assaporare pagina per pagina". -- Andrew W. Lo, Charles E. e Susan T. Harris Professor e Direttore del Laboratory for Financial Engineering, MIT Sloan School of Management.

"Il monumentale lavoro di Markowitz negli anni Cinquanta sarebbe sufficiente a qualificare la maggior parte dei mortali come un successo di una vita, ma lui continua a lanciare nuove intuizioni come lampi di luce, anno dopo anno, e a penetrare sempre più a fondo nella teoria, nella matematica e nella pratica dell'investimento". -- Martin Leibowitz, Managing Director, Global Research Strategy, Morgan Stanley.

" Risk-Return Analysis è un meraviglioso lavoro in progress di uno studioso straordinario che ha sempre tempo per leggere ciò che conta, che ha il più profondo apprezzamento per i risultati scientifici e che ha le più alte aspirazioni per il futuro." -- Investitore intraprendente (Istituto CFA)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071817936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi rischio-rendimento: Teoria e pratica dell'investimento razionale (Primo volume) -...
Le due parole più importanti che Harry Markowitz...
Analisi rischio-rendimento: Teoria e pratica dell'investimento razionale (Primo volume) - Risk-Return Analysis: The Theory and Practice of Rational Investing (Volume One)
Analisi del rischio-rendimento, Volume 2: Teoria e pratica dell'investimento razionale - Risk-Return...
Il padre della Moderna Teoria del Portafoglio,...
Analisi del rischio-rendimento, Volume 2: Teoria e pratica dell'investimento razionale - Risk-Return Analysis, Volume 2: The Theory and Practice of Rational Investing
Analisi del rischio-rendimento, volume 3 - Risk-Return Analysis Volume 3
L'uomo che ha creato l'investimento come lo conosciamo fornisce intuizioni,...
Analisi del rischio-rendimento, volume 3 - Risk-Return Analysis Volume 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)