Analisi olistica del discorso, seconda edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Analisi olistica del discorso, seconda edizione (E. Longacre Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Holistic Discourse Analysis, Second Edition

Contenuto del libro:

L'idea centrale di questo volume è l'insistenza sul fatto che la struttura di una parte di un testo deve essere spiegata alla luce della struttura dell'intero. Questo deve essere ripetuto a ogni generazione di studenti di linguistica, come monito contro la miopia analitica - la fissazione sulle parti di un testo senza considerare l'insieme.

L'analisi olistica del discorso non è un appello ad abbandonare l'analisi dei livelli inferiori della grammatica, ma ad arricchire lo studio di questi livelli ponendoli in una prospettiva più ampia. Il libro affronta l'analisi del discorso e il suo scopo, la tipologia del testo e il diagramma basato sui costituenti con l'analisi di una storia in termini di picco e profilo. Vengono discusse le funzioni dei diversi tipi di verbi e dei loro tempi/aspetti/modalità, delle frasi con i nomi e della combinazione di clausole nel discorso.

Include un capitolo con un'introduzione laica all'analisi del discorso e un altro con i modi per rappresentare le combinazioni di frasi in un paragrafo.

Gli ultimi tre capitoli trattano i discorsi non narrativi: procedurali, oratoriali ed espositivi. Questa seconda edizione ha migliorato in modo significativo la fruibilità del volume, impiegando la codifica a colori nei testi illustrativi, in modo che il lettore possa visualizzare più facilmente i molteplici livelli di prominenza in questi testi.

Questo libro si propone sia come testo di classe che come manuale di analisi del discorso. Può anche servire come introduzione al volume più teorico, The Grammar of Discourse (1996) di Longacre. Robert Longacre ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università della Pennsylvania.

Insieme alla moglie Gwen ha tradotto il Nuovo Testamento in Trique, una lingua oto-manguea. Dal 1972 al 1991 ha insegnato linguistica all'Università del Texas ad Arlington ed è stato consulente linguistico del SIL. Attualmente sta conducendo ricerche sulla struttura del discorso dell'ebraico biblico e sulla teoria e la pratica dell'analisi del discorso in generale.

Shin Ja Hwang è stata allieva di Robert Longacre durante gli studi di laurea e di dottorato e ha lavorato con lui come collega. Ha tenuto corsi di laurea sull'analisi del discorso, la grammatica funzionale, gli universali e le tipologie linguistiche e la sociolinguistica presso il Texas SIL, il Graduate Institute of Applied Linguistics e l'Università del Texas ad Arlington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556713293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comprendere le forme verbali dell'ebraico biblico: Distribuzione e funzione nei vari generi -...
Questo lavoro è il primo studio approfondito su...
Comprendere le forme verbali dell'ebraico biblico: Distribuzione e funzione nei vari generi - Understanding Biblical Hebrew Verb Forms: Distribution and Function Across Genres
Analisi olistica del discorso, seconda edizione - Holistic Discourse Analysis, Second...
L'idea centrale di questo volume è l'insistenza sul...
Analisi olistica del discorso, seconda edizione - Holistic Discourse Analysis, Second Edition
Giuseppe: Una storia di Divina Provvidenza: Un'analisi teorica e testuale di Genesi 37 e 39-48 -...
In questa seconda edizione completamente rivista...
Giuseppe: Una storia di Divina Provvidenza: Un'analisi teorica e testuale di Genesi 37 e 39-48 - Joseph: A Story of Divine Providence: A Text Theoretical and Textlinguistic Analysis of Genesis 37 and 39-48
Comprendere le forme verbali dell'ebraico biblico: Distribuzione e funzione nei vari generi -...
Questo lavoro è il primo studio approfondito su...
Comprendere le forme verbali dell'ebraico biblico: Distribuzione e funzione nei vari generi - Understanding Biblical Hebrew Verb Forms: Distribution and Function across Genres
Analisi olistica del discorso, seconda edizione - Holistic Discourse Analysis, Second...
L'idea centrale di questo volume è l'insistenza sul...
Analisi olistica del discorso, seconda edizione - Holistic Discourse Analysis, Second Edition
La grammatica del discorso - The Grammar of Discourse
Poiché The Anatomy of Speech Notions (1976) è stato il precursore di The Grammar of Discourse (1983),...
La grammatica del discorso - The Grammar of Discourse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)