Analisi di Philip Zimbardo: L'effetto Lucifero: Capire come le persone buone diventano cattive

Punteggio:   (4,2 su 5)

Analisi di Philip Zimbardo: L'effetto Lucifero: Capire come le persone buone diventano cattive (Alexander O'Connor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'accoglienza contrastante del libro: alcuni ne riconoscono l'importanza nel discutere l'abuso di potere e la sua rilevanza per i leader, mentre altri lo criticano per essere una mera analisi piuttosto che un'opera originale, con conseguente delusione e confusione.

Vantaggi:

Il libro sottolinea la questione critica dell'abuso di potere nella società ed è considerato una lettura essenziale per i leader. Offre un utile supporto al lavoro accademico e rimanda alla letteratura primaria per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Molti recensori sono delusi dal fatto che il libro non sia l'opera originale di Zimbardo, ma piuttosto un'analisi, non chiaramente dichiarata. Viene criticato per la ripetitività e la mancanza di un'analisi approfondita degli argomenti trattati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Philip Zimbardo's the Lucifer Effect: Understanding How Good People Turn Evil

Contenuto del libro:

Cosa rende le persone buone capaci di commettere atti cattivi, persino malvagi? Pochi psicologi sono così qualificati per rispondere a questa domanda come Philip Zimbardo, un professore di psicologia che non solo è stato l'autore del classico esperimento carcerario di Stanford - che ha chiesto a due gruppi di studenti di assumere il ruolo di prigionieri e guardie in una prigione improvvisata, con effetti drammatici - ma anche un partecipante attivo al processo di un militare statunitense che ha preso parte ai violenti abusi sui prigionieri iracheni in seguito alla seconda guerra del Golfo.

Il libro di Zimbardo L'effetto Lucifero è un'analisi estesa che mira a trovare soluzioni al problema di come le persone buone possano commettere atti malvagi. Zimbardo ha usato le sue capacità di problem solving per individuare la soluzione a questa domanda nella comprensione di due condizioni. In primo luogo, scrive, i fattori situazionali (circostanze e ambiente) devono prevalere su quelli disposizionali, il che significa che le persone oneste e benintenzionate possono comportarsi in modo insolito quando sono collocate in ambienti insoliti o stressanti. In secondo luogo, il bene e il male non sono alternativi, ma intercambiabili. La maggior parte delle persone è in grado di essere sia angeli che diavoli, a seconda delle circostanze.

Nel fare questa osservazione, Zimbardo si basò anche sul lavoro di Stanley Milgram, i cui esperimenti psicologici avevano dimostrato l'impatto che le figure di autorità possono avere nel determinare le azioni dei loro subordinati. Il libro di Zimbardo è un ottimo esempio dell'importanza di porsi domande produttive che vadano oltre la teoria per considerare gli eventi del mondo reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:102

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi di “La natura del pregiudizio” di Gordon W. Allport - An Analysis of Gordon W. Allport's the...
Con il suo libro del 1954 La natura del...
Analisi di “La natura del pregiudizio” di Gordon W. Allport - An Analysis of Gordon W. Allport's the Nature of Prejudice
Analisi di Philip Zimbardo: L'effetto Lucifero: Capire come le persone buone diventano cattive - An...
Cosa rende le persone buone capaci di commettere...
Analisi di Philip Zimbardo: L'effetto Lucifero: Capire come le persone buone diventano cattive - An Analysis of Philip Zimbardo's the Lucifer Effect: Understanding How Good People Turn Evil
Analisi dell'Effetto Lucifero di Philip Zimbardo: Capire come le persone buone diventano cattive -...
Cosa rende le persone buone capaci di commettere...
Analisi dell'Effetto Lucifero di Philip Zimbardo: Capire come le persone buone diventano cattive - An Analysis of Philip Zimbardo's the Lucifer Effect: Understanding How Good People Turn Evil
Un'analisi di Gordon W. Allport sulla natura del pregiudizio - An Analysis of Gordon W. Allport's...
Con il suo libro del 1954 La natura del...
Un'analisi di Gordon W. Allport sulla natura del pregiudizio - An Analysis of Gordon W. Allport's the Nature of Prejudice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)