Analisi di Ordinary Men di Christopher R. Browning: Il Battaglione 101 della Polizia di Riserva e la Soluzione Finale in Polonia di Christopher R. Browning

Punteggio:   (3,1 su 5)

Analisi di Ordinary Men di Christopher R. Browning: Il Battaglione 101 della Polizia di Riserva e la Soluzione Finale in Polonia di Christopher R. Browning (Tom Stammers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono in maggioranza l'insoddisfazione per il prodotto, in quanto si tratta di una guida allo studio o di un'analisi piuttosto che del libro vero e proprio “Uomini comuni”. Molti recensori si sentono fuorviati dal titolo e dalla descrizione dell'articolo.

Vantaggi:

Alcuni utenti apprezzano l'analisi in sé, suggerendo che potrebbe essere utile a fini di studio se fossero consapevoli che non si tratta del libro vero e proprio.

Svantaggi:

Il prodotto viene ripetutamente descritto come fuorviante perché non si tratta del libro vero e proprio, ma di un'analisi. Molti recensori si sono detti frustrati dalla scarsa descrizione, dalle scritte in piccolo e dalla sensazione di essere stati ingannati nell'acquisto.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Christopher R. Browning's Ordinary Men: Reserve Police Battalion 101 and the Final Solution in Poland

Contenuto del libro:

Tra tutte le controversie che gli storici si trovano ad affrontare oggi, poche sono più divisive o più importanti della questione di come sia stato possibile l'Olocausto. Cosa ha spinto migliaia di tedeschi - molti dei quali riservisti di mezza età con, apparentemente, poco zelo nazista - a commettere volontariamente atti di genocidio? È stata l'ideologia? C'era qualcosa di marcio nell'anima tedesca? Oppure - come sostiene Christopher Browning in questo libro molto influente - era più una questione di conformità, una risposta a una pressione sociale e psicologica intollerabile?

Ordinary Men" è una microstoria, lo studio dettagliato di una singola unità della macchina omicida nazista. Browning valuta un'ampia gamma di prove per cercare di spiegare le azioni degli uomini comuni che componevano il Battaglione 101 della polizia di riserva, sfruttando l'ampia gamma di risorse preparate nei primi anni Sessanta per un processo per crimini di guerra. Conclude che i suoi soggetti non erano malvagi; piuttosto, le loro azioni si spiegano meglio con il desiderio di far parte di una squadra, di non sottrarsi alle responsabilità che altrimenti ricadrebbero sulle spalle dei compagni e con la volontà di obbedire all'autorità.

La capacità di Browning di esplorare i punti di forza e di debolezza delle argomentazioni - sia quelle dei sopravvissuti che quelle di altri storici - è ciò che distingue il suo lavoro da altri studi che hanno cercato di andare alla radice delle motivazioni dell'Olocausto, ed è anche ciò che contraddistingue Ordinary Men come una delle opere più importanti della sua generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912127474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi del libro di Georges Lefebvre “L'avvento della Rivoluzione francese - An Analysis of Georges...
Georges Lefebvre è stato uno degli storici più...
Analisi del libro di Georges Lefebvre “L'avvento della Rivoluzione francese - An Analysis of Georges Lefebvre's the Coming of the French Revolution
Analisi di Ordinary Men di Christopher R. Browning: Il Battaglione 101 della Polizia di Riserva e la...
Tra tutte le controversie che gli storici si...
Analisi di Ordinary Men di Christopher R. Browning: Il Battaglione 101 della Polizia di Riserva e la Soluzione Finale in Polonia di Christopher R. Browning - An Analysis of Christopher R. Browning's Ordinary Men: Reserve Police Battalion 101 and the Final Solution in Poland
L'acquisto del passato - The Purchase of the Past
Offrendo un'ampia e vivida rassegna della cultura del collezionismo dalla Rivoluzione francese alla Belle poque, L'acquisto...
L'acquisto del passato - The Purchase of the Past
Analisi di L'età della rivoluzione di Eric Hobsbawm: 1789-1848 - An Analysis of Eric Hobsbawm's the...
L'età della rivoluzione” è la prima di quattro...
Analisi di L'età della rivoluzione di Eric Hobsbawm: 1789-1848 - An Analysis of Eric Hobsbawm's the Age of Revolution: 1789-1848

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)