Analisi del libro di David Graeber Debito: i primi 5.000 anni

Punteggio:   (2,4 su 5)

Analisi del libro di David Graeber Debito: i primi 5.000 anni (Sulaiman Hakemy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Molti recensori esprimono frustrazione e delusione per la natura ingannevole del libro, che credevano essere “Debito: i primi 5000 anni” di David Graeber, ma che in realtà è una critica o un'analisi dello stesso. Si lamentano del marketing ingannevole e della mancanza di contenuti originali.

Vantaggi:

Alcuni utenti riconoscono che l'analisi potrebbe interessare coloro che sono interessati alle critiche accademiche e fanno notare che la versione completa del libro di Graeber è molto apprezzata.

Svantaggi:

Tra i principali punti a sfavore si annoverano la pubblicità ingannevole che richiama il libro originale, la scarsa comprensione e analisi dell'argomento trattato e l'insoddisfazione generale per il fatto che il contenuto è una semplice ripetizione di fatti piuttosto che fornire spunti preziosi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of David Graeber's Debt: The First 5,000 Years

Contenuto del libro:

Il debito è uno dei grandi temi del nostro tempo e comprendere il modo in cui non solo alimenta la crescita economica, ma può anche essere usato come mezzo per generare profitto ed esercitare il controllo, è fondamentale per comprendere il modo in cui la nostra società funziona davvero.

Il contributo di David Graeber a questo dibattito consiste nell'applicare la sua formazione di antropologo alla comprensione di un fenomeno spesso considerato da un punto di vista puramente economico. In questo senso, il libro può essere considerato un ottimo esempio dell'abilità di pensiero critico del problem solving. L'obiettivo principale di Graeber è quello di minare la narrazione dominante, che vede il debito come il risultato naturale - e in generale sano - dello sviluppo di un sistema economico moderno. Egli raccoglie prove a sostegno di possibilità alternative e suggerisce che il fenomeno del debito è emerso non come risultato dell'introduzione del denaro, ma proprio nello stesso periodo.

Questo a sua volta permette a Graeber di argomentare contro l'idea prevalente che economia e Stato siano entità fondamentalmente separate. Piuttosto, afferma, “le due cose sono nate insieme e sono sempre state intrecciate”, con il debito come mezzo per rafforzare il potere delle élite e dello Stato. Per Graeber, questa valutazione delle prove indica una forte soluzione potenziale: ci dovrebbe essere una maggiore disponibilità a cancellare il debito e un maggiore coinvolgimento del pubblico nel dibattito sul debito e sulle sue implicazioni morali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912302239
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi di Kicking Away the Ladder di Ha-Joon Chang: La strategia di sviluppo in prospettiva storica...
L'economista sudcoreano Ha-Joon Chang ha usato il...
Analisi di Kicking Away the Ladder di Ha-Joon Chang: La strategia di sviluppo in prospettiva storica - An Analysis of Ha-Joon Chang's Kicking Away the Ladder: Development Strategy in Historical Perspective
Analisi di Debito di David Graeber: i primi 5.000 anni - An Analysis of David Graeber's Debt: The...
Il debito è uno dei grandi temi del nostro tempo e...
Analisi di Debito di David Graeber: i primi 5.000 anni - An Analysis of David Graeber's Debt: The First 5,000 Years
Analisi di Capitalismo e libertà di Milton Friedman - An Analysis of Milton Friedman's Capitalism...
Milton Friedman è stato probabilmente l'economista...
Analisi di Capitalismo e libertà di Milton Friedman - An Analysis of Milton Friedman's Capitalism and Freedom
Analisi del libro di David Graeber Debito: i primi 5.000 anni - An Analysis of David Graeber's Debt:...
Il debito è uno dei grandi temi del nostro tempo e...
Analisi del libro di David Graeber Debito: i primi 5.000 anni - An Analysis of David Graeber's Debt: The First 5,000 Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)