Amy Sillman: Faux Pas: Scritti e disegni selezionati

Punteggio:   (4,5 su 5)

Amy Sillman: Faux Pas: Scritti e disegni selezionati (Amy Sillman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Amy Sillman: Faux Pas: Selected Writings and Drawings

Contenuto del libro:

Sillman fa parte di una ristretta schiera (con, ad esempio, Andrea Fraser, Hito Steyerl, Matias Faldbakken, David Salle) di artisti che sanno scrivere davvero. La prova è in Faux Pas... i suoi scritti mostrano lo stesso buon umore e la stessa intelligenza dei suoi migliori dipinti". -Jason Farago, New York Times

La terza stampa di Faux Pas, l'acclamata raccolta di scritti di Amy Sillman, viene presentata in un'edizione ampliata, con l'aggiunta di nuovi disegni e testi, tra cui il testo inedito di una conferenza sul disegno.

Dagli anni Settanta, Sillman, figura chiave e amata della scena artistica newyorkese, ha sviluppato un singolare corpus di opere che comprende dipinti gestuali di grandi dimensioni che fondono astrazione e rappresentazione, oltre a zine e animazioni per iPad.

Nell'ultimo decennio, Sillman ha prodotto anche saggi stimolanti sulla pratica dell'arte o sul lavoro di altri artisti: per esempio, rivalutando il lavoro degli espressionisti astratti con un occhio queer; elaborando il ruolo della goffaggine e del corpo nel processo artistico; e discutendo in profondità il ruolo e i significati del colore e della forma. Con una prefazione di Lynne Tillman, Faux Pas raccoglie una selezione significativa di saggi, recensioni e conferenze di Sillman, accompagnati da disegni, la maggior parte dei quali realizzati appositamente per il libro.

Faux Pas mira a rivelare la coerenza e l'originalità della riflessione di Sillman, che affronta le possibilità dell'arte di oggi, privilegiando l'eccesso rispetto al buon gusto, la lotta rispetto al dandismo, le forme rispetto ai simboli, con tanto senso critico quanto umorismo.

Con sede a New York, Amy Sillman (nata nel 1955) è un'artista il cui lavoro combina costantemente il viscerale con l'intellettuale. Ha iniziato a studiare pittura negli anni Settanta alla School of Visual Arts e ha conseguito un master al Bard College nel 1995. Le sue opere sono state esposte a livello internazionale, tra cui alla Whitney Biennial nel 2014 e alla Biennale di Venezia nel 2022; i suoi scritti sono apparsi, tra le altre pubblicazioni, su Bookforum e Artforum. Attualmente è rappresentata dalla Gladstone Gallery di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782492650048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amy Sillman: Faux Pas: Scritti e disegni selezionati - Amy Sillman: Faux Pas: Selected Writings and...
Sillman fa parte di una ristretta schiera (con,...
Amy Sillman: Faux Pas: Scritti e disegni selezionati - Amy Sillman: Faux Pas: Selected Writings and Drawings
Pixerina Witcherina
Nella tipologia delle fiabe, le donne sono abitualmente ridotte a caricature dell'innocenza o del male, o impossibilmente sante e auto-sacrificanti o...
Pixerina Witcherina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)