Amore immaginale: I significati dell'immaginazione in Henry Corbin e James Hillman

Punteggio:   (4,7 su 5)

Amore immaginale: I significati dell'immaginazione in Henry Corbin e James Hillman (Tom Cheetham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'“Amore immaginale” di Tom Cheetham esplora le idee di Henry Corbin, James Hillman e Carl Jung, concentrandosi in particolare sul ruolo dell'immaginazione nella spiritualità e nella psicologia. Cheetham offre una miscela di intuizioni accademiche e riflessioni personali, rendendo più accessibili concetti complessi e incoraggiando una visione partecipativa della creazione e dell'esistenza.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua accessibilità, la bella scrittura e la prosa coinvolgente. Fornisce un confronto esauriente tra le prospettive di Corbin e Hillman, rendendo più facile la comprensione di materiale impegnativo. Ispira i lettori a riflettere sulla creatività, sull'immaginazione e sulle loro implicazioni per l'umanità, e offre profonde intuizioni sulle dimensioni psicologiche e mistiche. Molti lettori lo hanno trovato trasformativo e illuminante, e alcuni lo hanno considerato una lettura obbligata per chi è interessato alla psicologia archetipica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che una conoscenza di base di Corbin e Hillman è utile per comprendere il materiale, il che potrebbe costituire una barriera per alcuni lettori. Alcuni hanno trovato il linguaggio eccessivamente poetico e le idee a volte difficili da afferrare, descrivendo il libro come un misto. Si è parlato di lettura lenta, indicando che la profondità dei contenuti potrebbe richiedere tempo e sforzi considerevoli.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imaginal Love: The Meanings of Imagination in Henry Corbin and James Hillman

Contenuto del libro:

Il lavoro di Corbin sul ruolo dell'immaginazione nelle religioni e sul suo posto fondamentale nella vita umana ha avuto un'influenza duratura e di ampio respiro sulla poesia contemporanea e sulle scienze umane.

Tra i suoi lettori più influenti ci sono i poeti Charles Olson e Robert Duncan e lo psicologo archetipico James Hillman. Al centro della loro visione comune c'è il potere creativo del linguaggio, inteso non come un'invenzione umana ma come una caratteristica fondamentale della realtà.

Questo nuovo libro del filosofo, biologo, poeta e insegnante Tom Cheetham offre una panoramica della "psicocosmologia" di Corbin e del suo significato per la psicologia archetipica di Hillman, la poetica contemporanea e la pratica spirituale. Sarà interessante per psicoterapeuti, artisti, poeti e chiunque si sia mai interrogato sul misterioso potere del linguaggio e dell'immaginazione di trasformare l'anima umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780882140865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore immaginale: I significati dell'immaginazione in Henry Corbin e James Hillman - Imaginal Love:...
Il lavoro di Corbin sul ruolo dell'immaginazione...
Amore immaginale: I significati dell'immaginazione in Henry Corbin e James Hillman - Imaginal Love: The Meanings of Imagination in Henry Corbin and James Hillman
Il mondo capovolto: Henry Corbin e l'angelo davanti a sé - The World Turned Inside Out: Henry Corbin...
Il primo libro in inglese che sintetizza il...
Il mondo capovolto: Henry Corbin e l'angelo davanti a sé - The World Turned Inside Out: Henry Corbin and the Angel Out Ahead
Tutto il mondo un'icona: Henry Corbin e la funzione angelica degli esseri - All the World an Icon:...
All the World an Icon è il quarto libro di un...
Tutto il mondo un'icona: Henry Corbin e la funzione angelica degli esseri - All the World an Icon: Henry Corbin and the Angelic Function of Beings
Dopo la profezia: Aprire gli occhi del fuoco - After Prophecy: Opening the Eyes of Fire
Questo libro esplora lo status della religione nell'età...
Dopo la profezia: Aprire gli occhi del fuoco - After Prophecy: Opening the Eyes of Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)