Amore e ingiustizia in medicina: Esplorazioni di etica narrativa commentate

Amore e ingiustizia in medicina: Esplorazioni di etica narrativa commentate (Jeff Nisker)

Titolo originale:

Love and Injustice in Medicine: Annotated Narrative Ethics Explorations

Contenuto del libro:

L'amore e l'ingiustizia in medicina" esplora le ingiustizie di cui Jeff Nisker è stato testimone nei suoi molti anni di lavoro in medicina, compresa l'ingiustizia della malattia stessa. Come nei suoi libri precedenti, Nisker usa la narrazione per indagare i problemi di etica sanitaria, promuovendo allo stesso tempo la compassione nell'assistenza sanitaria. L'amore e l'ingiustizia in medicina" sarà interessante per i professionisti della salute di tutte le discipline, per i loro studenti e per chiunque sia interessato alla compassione e alla giustizia sociale nell'assistenza sanitaria.

Nisker inizia Love and Injustice in Medicine con la sua intima esperienza di immobilità all'interno del magnete rotante di una macchina per la risonanza magnetica durante un ictus cerebellare. La sua immobilità gli ha ricordato che aveva promesso di scrivere una storia per la donna che lui chiama Ruth, che aveva spinto la sua sedia a rotelle con il mento contro le sue ginocchia e aveva chiesto: "Ehi, dottore che scrive storie, scrivine una su di me e sul modo fottuto in cui il tuo sistema mi tratta". Ruth morì a causa di un'assistenza sanitaria e sociale inadeguata, mentre descriveva le ingiustizie inflittele dal sistema sanitario e sociale canadese, che si supponeva meraviglioso. Sebbene Nisker sia stato profondamente toccato dalla storia di Ruth, non ha iniziato a scrivere la storia che le aveva promesso fino a quando le sue difese immunitarie non sono state bloccate dalla chemioterapia.

Nisker ricorda la dichiarazione dello zio a tavola: "Devi frequentare la facoltà di medicina o Hitler avrà vinto"; una dichiarazione che fece deragliare il suo desiderio di diventare Atticus Finch. Tuttavia, l'imperativo di giustizia sociale instillato in Nisker dalla madre e dalla nonna, entrambe morte giovani per un cancro al seno, riempie le pagine di Amore e ingiustizia in medicina. Nisker scrive dei suoi anni come studente di medicina, specializzando, clinico, ricercatore di etica sanitaria e sostenitore della giustizia sociale nella sanità canadese. Sostiene che la giustizia sociale, anziché essere una forza dominante nell'assistenza sanitaria canadese negli anni 2020, sta invece evaporando nella privatizzazione, con un numero inadeguato di medici per fornire cure eccellenti ai loro pazienti e allo stesso tempo prendersi cura delle loro famiglie e di loro stessi. Nisker utilizza la narrazione per presentare le sue tesi in modo accessibile, non solo ai professionisti della salute e agli studenti di tutte le discipline, ma anche al pubblico in generale, che con il suo voto è in grado di promuovere la giustizia sociale nella sanità canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771805902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore e ingiustizia in medicina: Esplorazioni di etica narrativa commentate - Love and Injustice in...
L'amore e l'ingiustizia in medicina" esplora le...
Amore e ingiustizia in medicina: Esplorazioni di etica narrativa commentate - Love and Injustice in Medicine: Annotated Narrative Ethics Explorations
Confinato ai margini: Versi nuovi e selezionati - Confined to the Sidelines: New and Selected...
Confined to the Sidelines è una giustapposizione...
Confinato ai margini: Versi nuovi e selezionati - Confined to the Sidelines: New and Selected Verses
Dalle calcedonie alle orchidee: Opere teatrali che promuovono l'umanità nella politica sanitaria -...
Jeff Nisker scrive opere teatrali dall'inizio...
Dalle calcedonie alle orchidee: Opere teatrali che promuovono l'umanità nella politica sanitaria - From Calcedonies to Orchids: Plays Promoting Humanity in Health Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)