Amo la Russia - Reportage da un Paese perduto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Amo la Russia - Reportage da un Paese perduto (Elena Kostyuchenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione avvincente e profondamente preoccupante della vita moderna in Russia attraverso le esperienze della giornalista Elena Kostyuchenko. È stato descritto come illuminante e straziante, in quanto fornisce una visione delle lotte dei cittadini russi sotto un regime autoritario. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente soggettivo e la traduzione non è di qualità, con un impatto sulla leggibilità. Nel complesso, si tratta di una lettura essenziale per chi vuole comprendere le complessità della società russa contemporanea.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della vita in Russia, narrazione avvincente, evidenzia il coraggio dei cittadini contro un regime oppressivo, importante per comprendere gli eventi attuali in Russia, contenuto coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può risultare eccessivamente soggettivo per alcuni lettori, i problemi di traduzione ne compromettono la leggibilità, i temi pesanti lo rendono una lettura impegnativa, potrebbe non fornire una visione equilibrata della società russa.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Love Russia - Reporting from a Lost Country

Contenuto del libro:

Un ritratto inedito e intimo della Russia e un impavido grido d'allarme per il giornalismo in opposizione alla svolta autoritaria globale

Essere un giornalista significa dire la verità. Il Paese che amo è il tentativo impavido e implacabile di Elena Kostyuchenko di documentare la Russia di Putin come viene vissuta da coloro che essa cancella sistematicamente e brutalmente: le ragazze dei villaggi reclutate per il lavoro sessuale, le persone queer nelle province periferiche, i pazienti e i medici di un reparto maternità ucraino e i reporter come lei.

Il risultato è un ritratto singolare di una nazione e di una giovane donna che rifiuta di essere messa a tacere. Nel marzo 2022, come reporter dell'ultima testata libera russa, Novaya Gazeta, Kostyuchenko attraversò il confine con l'Ucraina per coprire la guerra. La sua missione era garantire che i russi fossero testimoni degli orrori che Putin stava commettendo in loro nome. Ha pubblicato i suoi articoli sapendo che, se fosse tornata in patria, sarebbe stata probabilmente perseguita e condannata a 15 anni di prigione. Tuttavia, spinta dalla convinzione che la più grande forma di amore e patriottismo sia la critica, continua a scrivere, imperterrita e con gli occhi ben aperti.

The Country I Lovest mette insieme reportage degli ultimi 15 anni e saggi personali, assemblando una narrazione caleidoscopica che la Kostyuchenko sa che potrebbe essere l'ultima cosa che pubblicherà per molto tempo, forse mai. Scrive perché la minaccia della Russia di Putin va oltre lei stessa, oltre la Crimea e oltre l'Ucraina. Non riusciamo a comprenderla a nostro rischio e pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847927705
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Reporting from a Lost Country
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amo la Russia: Reportage da un paese perduto - I Love Russia: Reporting from a Lost...
Un libro ossessionante e di raro coraggio. Il reportage della...
Amo la Russia: Reportage da un paese perduto - I Love Russia: Reporting from a Lost Country
Amo la Russia - Reportage da un Paese perduto - I Love Russia - Reporting from a Lost...
Un ritratto inedito e intimo della Russia e un...
Amo la Russia - Reportage da un Paese perduto - I Love Russia - Reporting from a Lost Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)