Amnesia collettiva: Apartheid americana: I 400 anni degli afroamericani in Nord America, 1619-2019

Punteggio:   (4,1 su 5)

Amnesia collettiva: Apartheid americana: I 400 anni degli afroamericani in Nord America, 1619-2019 (Defriest Btit Eugene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Amnesia collettiva: American Apartheid” di Eugene Betit ripercorre 400 anni di storia afroamericana negli Stati Uniti, esaminando il persistente retaggio della discriminazione razziale e il concetto di ‘Apartheid americano’. Se da un lato viene elogiato per l'accuratezza della ricerca e per la comprensione delle ingiustizie storiche, dall'altro i critici sostengono che il libro non ponga sufficientemente l'accento sulle azioni autonome degli afroamericani e trascuri alcuni aspetti della loro storia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo chiaro e fornisce una panoramica completa della storia degli afroamericani e del razzismo sistemico che hanno dovuto affrontare. È considerato un libro che apre gli occhi e che è cruciale per la comprensione delle dinamiche razziali in America, e per questo è una lettura consigliata a studenti e cittadini. Mette in luce importanti verità storiche spesso omesse dalle narrazioni educative tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia insufficiente perché si concentra principalmente sulle esperienze dei bianchi in relazione agli afroamericani e trascura i movimenti e le azioni significative intraprese dagli stessi afroamericani. I critici notano anche la natura densa ed emotivamente difficile del materiale, che potrebbe renderlo difficile da digerire per alcuni lettori.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Collective Amnesia: American Apartheid: African Americans' 400 Years in North America, 1619-2019

Contenuto del libro:

Amnesia collettiva: American Apartheid è uno studio completo sul trattamento riservato agli afroamericani dal loro arrivo in Virginia nel 1619, una saga di razzismo e supremazia bianca.

Si tratta di storia vera e propria, non della mitologia popolare sulla guerra civile e sulle sue conseguenze insegnata nelle nostre scuole. Numerose tabelle, fotografie, mappe e grafici rendono lo studio di facile lettura.

L'argomento è estremamente pertinente a causa del quattrocentesimo anniversario della presenza degli afroamericani in Nord America nel 2019 e dell'incoraggiamento al razzismo da parte della Casa Bianca. I capitoli trattano della supremazia bianca e del razzismo, della schiavitù, del servizio delle truppe di colore statunitensi nella Guerra Civile, della devastazione del Sud, dell'evoluzione dell'emancipazione, della Ricostruzione e del Freedman's Bureau. Altri capitoli trattano della "redenzione" e della "causa persa", di Jim Crow, del significativo contributo militare dei neri nelle due guerre mondiali, della Grande migrazione, del movimento per i diritti civili e del contraccolpo che continua ancora oggi.

Il libro affronta anche questioni contemporanee, tra cui la supremazia bianca, la statuaria confederata e valuta lo status dei neri rispetto ad altri gruppi della società. Viene presa in considerazione l'osservazione del professor James Whitman secondo cui Hitler ammirava le leggi Jim Crow e antimiscegenazione, nonché lo studio di Richard Rothstein sulle leggi federali e locali in materia di alloggi, che documenta la responsabilità dei bianchi nella creazione dei ghetti interni alle città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781796011074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patrioti non celebrati: Gli afroamericani nelle guerre d'America - Unsung Patriots: African...
È una delle ultime parti trascurate della storia...
Patrioti non celebrati: Gli afroamericani nelle guerre d'America - Unsung Patriots: African Americans in America's Wars
Amnesia collettiva: Apartheid americana: I 400 anni degli afroamericani in Nord America, 1619-2019 -...
Amnesia collettiva: American Apartheid è uno...
Amnesia collettiva: Apartheid americana: I 400 anni degli afroamericani in Nord America, 1619-2019 - Collective Amnesia: American Apartheid: African Americans' 400 Years in North America, 1619-2019
Amnesia collettiva: Apartheid americana: I 400 anni degli afroamericani in Nord America, 1619-2019 -...
Amnesia collettiva: American Apartheid è uno...
Amnesia collettiva: Apartheid americana: I 400 anni degli afroamericani in Nord America, 1619-2019 - Collective Amnesia: American Apartheid: African Americans' 400 Years in North America, 1619-2019

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)