Amleto dopo il Q1: Una storia inquietante del testo shakespeariano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Amleto dopo il Q1: Una storia inquietante del testo shakespeariano (Zachary Lesser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro rivelano un misto di apprezzamento per la sua profondità scientifica e la sua accessibilità, accanto a critiche per la sua ripetitività e il suo linguaggio complesso. La maggior parte dei recensori concorda sul fatto che il libro offre preziosi spunti di riflessione sulla storia testuale dell'Amleto di Shakespeare e sulle sue interpretazioni nel tempo.

Vantaggi:

Il libro è ben considerato dagli studiosi di Shakespeare ed è accessibile ai non specialisti.
Fornisce uno studio affascinante della scoperta e dell'impatto del primo quarto di testo dell'Amleto.
I lettori lo hanno trovato illuminante e utile per acquisire una nuova prospettiva sull'Amleto.
L'integrazione di storia del libro, storia del palcoscenico e storia dell'editing aggiunge originalità alla ricerca.

Svantaggi:

L'uso ripetuto da parte dell'autore di frasi come “storicità inquietante” può risultare fastidioso e visto come eccessivamente accademico.
Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura sminuisse il contenuto, descrivendolo in parte come “leggero”.
Potrebbe richiedere ulteriori ricerche per i lettori che non hanno familiarità con i vari testi e autori di riferimento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hamlet After Q1: An Uncanny History of the Shakespearean Text

Contenuto del libro:

Nel 1823, Sir Henry Bunbury scoprì in un ripostiglio della sua casa padronale un volume mal rilegato di dodici opere di Shakespeare.

Quasi tutte le opere erano prime edizioni, ma una spiccava per la sua straordinarietà: un testo dell'Amleto precedentemente sconosciuto che precedeva tutte le altre versioni. Improvvisamente, il mondo dovette confrontarsi con un Amleto radicalmente nuovo - o meglio, vecchio - in cui i personaggi, la trama e la poesia dell'opera più famosa di Shakespeare erano profondamente e stranamente trasformati.

Il Q1, come è noto il testo, è stato dichiarato, tra l'altro, un abbozzo, una pirateria stenografica, una ricostruzione memoriale e un "Ur-Amleto" pre-shakespeariano. Sfarfallando tra due momenti storici - la sua pubblicazione all'inizio del XVII secolo di Shakespeare e la sua riscoperta all'inizio del XIX secolo di Bunbury - il Q1 è sia il primo che l'ultimo Amleto. Poiché questo testo è diventato ampiamente noto solo dopo che la versione familiare dell'opera aveva raggiunto l'apice della letteratura inglese, la sua ricezione è dipesa interamente da questa inquietante oscillazione temporale; così come la sua influenza continua sulle idee dell'opera del XX e XXI secolo.

Zachary Lesser esamina come l'improbabile scoperta del Q1 abbia costretto i lettori a riconsiderare le verità accettate su Shakespeare come autore e sulla natura dei testi shakespeariani. Raccontando la storia di questo misterioso quarto e ripercorrendo i dibattiti nei giornali, nei teatri londinesi e nelle riviste scientifiche che seguirono la sua scoperta, Lesser offre nuove brillanti intuizioni su ciò che pensiamo di intendere quando parliamo di Amleto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi, buchi, strappi e graffi: Shakespeare nel 1619, Bibliografia nella Longue Duree - Ghosts,...
Quattro anni prima della pubblicazione del First...
Fantasmi, buchi, strappi e graffi: Shakespeare nel 1619, Bibliografia nella Longue Duree - Ghosts, Holes, Rips and Scrapes: Shakespeare in 1619, Bibliography in the Longue Duree
Amleto dopo il Q1: Una storia inquietante del testo shakespeariano - Hamlet After Q1: An Uncanny...
Nel 1823, Sir Henry Bunbury scoprì in un...
Amleto dopo il Q1: Una storia inquietante del testo shakespeariano - Hamlet After Q1: An Uncanny History of the Shakespearean Text
Il dramma rinascimentale e la politica della pubblicazione: Letture sul commercio librario inglese -...
Spostando l'attenzione dall'autore all'editore e...
Il dramma rinascimentale e la politica della pubblicazione: Letture sul commercio librario inglese - Renaissance Drama and the Politics of Publication: Readings in the English Book Trade
Fantasmi, buchi, strappi e graffi: Shakespeare nel 1619, Bibliografia nella Longue Dure - Ghosts,...
Quattro anni prima della pubblicazione del First...
Fantasmi, buchi, strappi e graffi: Shakespeare nel 1619, Bibliografia nella Longue Dure - Ghosts, Holes, Rips and Scrapes: Shakespeare in 1619, Bibliography in the Longue Dure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)