Amici eletti - Robert Frost e Edward Thomas: L'uno per l'altro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Amici eletti - Robert Frost e Edward Thomas: L'uno per l'altro (Matthew Spencer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di lettere che rivela la profonda amicizia tra i poeti Robert Frost ed Edward Thomas, mostrando la loro reciproca ammirazione e influenza sulle opere dell'altro. Fornisce un contesto storico e una visione delle loro personalità e del loro percorso letterario comune.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua toccante narrazione dell'amicizia, per il suo contenuto illuminante che offre una visione della vita dei poeti e per la profondità emotiva che trasmette. I lettori lo trovano un prezioso documento storico che fa rivivere i poeti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una mancanza di equilibrio nelle lettere presentate, con più corrispondenza di Thomas che di Frost, e hanno espresso disappunto per l'assenza di un indice. Inoltre, hanno espresso preoccupazione per la limitata esplorazione del significato della loro amicizia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elected Friends - Robert Frost and Edward Thomas: To One Another

Contenuto del libro:

Robert Frost ed Edward Thomas si incontrano in una libreria di Londra nel 1913. Nei quattro anni successivi, i due scrittori - Frost, un poeta sconosciuto che aveva venduto la sua fattoria nel New Hampshire per portare la sua famiglia in Inghilterra per un'ultima scommessa sulla poesia, e Thomas, un triste giornalista letterario - formarono la più importante amicizia tra poeti dopo quella tra Wordsworth e Coleridge. La loro amicizia terminò solo con la morte di Thomas ad Arras, in Francia, vittima della Prima Guerra Mondiale.

La storia del passaggio di Edward Thomas alla poesia, infatti, è stata dominata dal racconto dell'ingiunzione di Robert Frost: spezzare la prosa esistente in versi, facendo dialogare la sua cadenza musicale e la sua voce diretta con la prosodia formale. Thomas stesso aveva già sostenuto i primi lavori di Frost: Queste poesie sono rivoluzionarie perché mancano dell'esagerazione della retorica.... Il loro linguaggio è libero dalle parole e dalle forme poetiche che sono il materiale principale dei poeti secondari. Il metro evita non solo lo sfarzo e la dolcezza di un tempo, ma anche la moda successiva della discordia e del frastuono. Il mezzo è infatti il linguaggio comune.... Frost è tornato indietro, come Whitman e Wordsworth, attraverso l'armamentario della poesia, per tornare alla poesia.

Questo libro presenta per la prima volta la documentazione completa, ordinata cronologicamente, di ciò che i poeti scrissero a, per e l'un l'altro - le loro lettere, le poesie e la recensione di Thomas dei primi due libri di Frost. Esse rivelano un calore e un fascino che ci danno la chiave del rapporto tra Frost e Thomas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590510834
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Robert Frost and Edward Thomas: To One Another
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume nero - Black River
I quartieri d'élite di Sydney stanno diventando il terreno di caccia di un serial killer. Ma per una città - e un detective - al limite, non tutto è...
Il fiume nero - Black River
Amici eletti - Robert Frost e Edward Thomas: L'uno per l'altro - Elected Friends - Robert Frost and...
Robert Frost ed Edward Thomas si incontrano in una...
Amici eletti - Robert Frost e Edward Thomas: L'uno per l'altro - Elected Friends - Robert Frost and Edward Thomas: To One Another

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)