Amen americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Amen americano (L. McDowell Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La prima raccolta di poesie di Gary L. McDowell, American Amen, esplora temi complessi dell'esperienza umana attraverso versi lirici e risonanti. Il libro invita i lettori a riflettere sulle connessioni tra passato e presente e cattura la bellezza e l'assurdità della vita.

Vantaggi:

La raccolta è stata elogiata per la sua qualità lirica, l'onestà emotiva e la capacità di articolare aspetti complessi e spesso non detti della vita. I recensori sottolineano la saggia comprensione di McDowell delle esperienze umane, in particolare della paternità e dell'età adulta. Le poesie evocano un profondo senso di curiosità e di connessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa o inaccessibile l'esplorazione di temi più profondi e forse più astratti. Potrebbero aspettarsi una narrazione più lineare, che l'approccio di McDowell mette in discussione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Amen

Contenuto del libro:

Come un uomo che va a pesca per svago e poi pesca qualcosa di straordinario, forse Gary L. McDowell non aveva intenzione di scrivere un grande inno alla condizione umana.

Ma l'ha fatto. Il brillante Amen americano lotta, nel corpo e nello spirito, con il nostro mondo belligerante. È una linea poetica tesa quella che McDowell lancia, nei molti sensi della parola: questa poesia lancia, sparge, espira, fa i conti, semina, modella, dona.

In parte grinta, in parte fede, American Amen è un libro bellissimo, che racconta "qualcosa di sconcertante sull'età adulta" mentre luccica e si flette, vivo, nell'aria.

- Amy NewmanLe poesie di Gary L. McDowell scintillano con una varietà magistrale: lunghe sequenze sinuose e brevi testi che si intensificano; narrazioni personali e preghiere all'acciaio, al grano e al mais; poesie di famiglia, di un padre e di un figlio, ma anche poesie capaci di una ricca alterità: "Ho trovato la mia storia nelle piccole / ossa di un colibrì".

Per tutta questa gamma produttiva, il centro del primo libro di McDowell, American Amen, è l'amore, il cui atto costante è l'accettazione. È questo il significato della parola amen, sia in ebraico, sia in musulmano, sia in cristiano, ed è il dono più profondo tra i molti doni di queste poesie. Ashe scrive se stesso, per la perdita e il guadagno, per il terrore e lo stupore, dopo tutto, "in caso di incendio, qualsiasi dio andrà bene" - David Baker In quest'epoca di nuovo didascalismo, un lettore di poesia potrebbe talvolta desiderare di chiedere alla poesia di deliziare prima, e poi preoccuparsi di istruire.

Gary L. American Amen di McDowell fa proprio questo, riga per riga, un momento abbagliante dopo l'altro, in poesie che sono completamente vere. Una storia d'amore tra luogo e persona che viene continuamente esaminata e che esce dalla disillusione verso la meraviglia, i molteplici misteri e la gioia: scorci onesti, sbalorditi e dimentichi di sé dell'illimitato.

Si ottiene una visione inquietante ma ferma dell'origine, del desiderio, della creazione e della partenza, tutti rivelati come forze di grazia inevitabili ma imprevedibili. È una raccolta sorprendente, una poesia di meraviglie umane e naturali.

- William OlsenAmerican Amen è un esordio commovente e straordinariamente maturo. Vi si trova un Robert Hass del Midwest, perfettamente sintonizzato con il canto degli uccelli, il sussurro degli alberi, il battito erotico e spezzato del cuore di ogni giorno. La raccolta si scontra con i fantasmi insuperabili della famiglia e della virilità; che tipo di uomo sono, si chiedono queste poesie, che significato ha l'amore? Camminando in una foresta di apparizioni amiliali, le poesie desiderano capire i padri e i nonni.

Nello sventrare un pesce possono trovare il sublime.

Le poesie di Gary L. McDowell, dalle grandi spalle, ospitano sia dubbi su se stessi sia un pozzo senza fondo di gentilezza. American Amen si spinge meravigliosamente nell'oscurità con "il cuore in pugno" - Alex Lemon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935716044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Rose Metal Press Field Guide to Prose Poetry: Poeti contemporanei in discussione e pratica - The...
Poesia. Critica letteraria. Un'ampia raccolta di...
The Rose Metal Press Field Guide to Prose Poetry: Poeti contemporanei in discussione e pratica - The Rose Metal Press Field Guide to Prose Poetry: Contemporary Poets in Discussion and Practice
Il linguaggio del diritto e i fondamenti del costituzionalismo americano - The Language of Law and...
Per gran parte della sua storia, l'interpretazione...
Il linguaggio del diritto e i fondamenti del costituzionalismo americano - The Language of Law and the Foundations of American Constitutionalism
Il linguaggio del diritto e i fondamenti del costituzionalismo americano - The Language of Law and...
Per gran parte della sua storia, l'interpretazione...
Il linguaggio del diritto e i fondamenti del costituzionalismo americano - The Language of Law and the Foundations of American Constitutionalism
Piangere al funerale di uno sconosciuto - Weeping at a Stranger's Funeral
Tanto cruda quanto aggraziata, la seconda raccolta di Gary L. McDowell, Weeping...
Piangere al funerale di uno sconosciuto - Weeping at a Stranger's Funeral
Amen americano - American Amen
Come un uomo che va a pesca per svago e poi pesca qualcosa di straordinario, forse Gary L. McDowell non aveva intenzione di scrivere un grande...
Amen americano - American Amen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)