Ambrose Bierce e la regina di picche: Un romanzo misterioso

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ambrose Bierce e la regina di picche: Un romanzo misterioso (Oakley Hall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ambrose Bierce e la regina di picche” di Oakley Hall è un giallo storico che vede protagonista il personaggio di Ambrose Bierce insieme al giovane reporter Tom Redmond. La narrazione è ambientata nella San Francisco del 1870 ed esplora i temi del cinismo, dell'omicidio e dell'influenza dei potenti baroni delle ferrovie. I recensori hanno notato la forte ricerca e il contesto storico del libro, ma hanno espresso giudizi contrastanti sullo sviluppo dei personaggi, sul ritmo e sulla struttura della trama.

Vantaggi:

La rappresentazione della San Francisco vittoriana da parte di Hall è magistrale
la dinamica tra Bierce e Redmond fornisce un punto di vista unico
il libro è una divertente ed emozionante avventura d'epoca
l'arguzia di Bierce è apprezzata sotto forma di epigrammi
e il contesto storico è piuttosto informativo.

Svantaggi:

La trama può risultare contorta e meno incentrata sul mistero centrale
alcuni lettori l'hanno trovata meno coinvolgente del previsto, soprattutto se paragonata ad altri misteri storici
l'eccessiva enfasi sulla politica ferroviaria sminuisce il mistero dell'omicidio
la risoluzione del finale sembra banale e improbabile
e il personaggio di Bierce potrebbe non essere così centrale come alcuni lettori avevano sperato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ambrose Bierce and the Queen of Spades: A Mystery Novel

Contenuto del libro:

Il Morton Street Slasher ha lasciato i cadaveri delle sue vittime intorno alla Union Square di San Francisco. Sui corpi nudi delle donne ci sono carte da gioco a forma di vanga. Il famigerato giornalista della città, Ambrose Bierce, incolpa della serie di omicidi il suo vecchio nemico, la Southern Pacific Railroad. Un ingenuo reporter dell'Hornet di Bierce segue il caso, scoprendo cospirazioni a ogni angolo.

In un romanzo dal ritmo incalzante che è una combinazione di giallo, narrativa storica e biografia eccentrica, Oakley Hall trascina il lettore nella San Francisco del 1880 e nel mondo in continua evoluzione della California dell'ultima parte del XIX secolo. La politica locale e statale, lo sfruttamento dei cinesi, il potere dei baroni delle miniere e delle ferrovie e la colorata storia di San Francisco fanno da sfondo a questo irresistibile thriller.

I capitoli del romanzo sono introdotti da appropriati estratti da Il dizionario del diavolo di Bierce e narrati dal giovane reporter Tom Redmond. Redmond è interessato agli omicidi a causa della sua attrazione per una donna minacciata dallo Slasher, e Bierce lo incoraggia a causa della sua personale vendetta contro i Big Four della ferrovia. Anche la misoginia di Bierce è un'influenza che Hall sfrutta a suo vantaggio nel ritrarre l'enigmatico giornalista.

Hall conosce bene il suo territorio e i suoi personaggi. I panorami e gli odori della California di fine Ottocento sono abilmente evocati e i protagonisti della storia sono autentici. Bierce sfodera il suo famoso cinismo con tutto l'aplomb del giornalista acuto e tagliente che era. I camei di personaggi californiani come Ina Coolbrith e Joaquin Miller contribuiscono alla ricchezza storica del romanzo.

Intelligente, avvincente e spesso divertente, Ambrose Bierce e la regina di picche soddisferà ogni lettore che desidera avventura, mistero, romanticismo e scrittura raffinata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520215559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:321

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tante porte - So Many Doors
Il leggendario romanzo poliziesco perduto di Oakley Hall, finalista al Premio Pulitzer, istruttore di Ann Rice, Amy Tan, Richard Ford e Michael Chabon, che...
Tante porte - So Many Doors
Le cattive terre - The Bad Lands
È il 1883 nella Contea di Johnson, nel vecchio Territorio del Dakota, un paesaggio aspro e aperto di terra rossa, prateria e bestiame a perdita...
Le cattive terre - The Bad Lands
Ambrose Bierce e la regina di picche: Un romanzo misterioso - Ambrose Bierce and the Queen of...
Il Morton Street Slasher ha lasciato i cadaveri...
Ambrose Bierce e la regina di picche: Un romanzo misterioso - Ambrose Bierce and the Queen of Spades: A Mystery Novel
Stregone - Warlock
Il leggendario Warlock di Oakley Hall rivisita e rielabora le convenzioni tradizionali del western per presentare un quadro crudo, divertente, ipnotico e...
Stregone - Warlock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)