Alpha: Eddie Gallagher e la guerra per l'anima dei Navy Seal

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alpha: Eddie Gallagher e la guerra per l'anima dei Navy Seal (David Philipps)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sul Navy SEAL Eddie Gallagher lo descrivono come una narrazione ben studiata e avvincente che svela le complessità e i dilemmi morali all'interno della comunità dei Navy SEAL. I lettori apprezzano la chiarezza del libro, la profondità della ricerca e la sua capacità di coinvolgere nonostante l'argomento difficile. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sui pregiudizi percepiti nella prospettiva dell'autore e sulle sfumature politiche dell'ultima parte del libro.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo approfondito.
Narrazione coinvolgente che cattura l'attenzione del lettore.
Fornisce uno sguardo completo sulla cultura dei Navy SEAL e sul caso Gallagher.
Mette in evidenza il coraggio dei SEAL che hanno denunciato gli illeciti.
Offre spunti di riflessione su importanti sfide di etica militare e di leadership.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio nel resoconto dell'autore.
L'ultima parte del libro è criticata per i commenti politici.
Alcuni recensori hanno ritenuto che la narrazione rivelasse troppe opinioni personali, compromettendo l'obiettività.
Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di esplorazione di questioni sistemiche più ampie nella leadership militare.

(basato su 143 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alpha: Eddie Gallagher and the War for the Soul of the Navy Seals

Contenuto del libro:

Un resoconto "esasperante e dal ritmo incalzante" (The Washington Post) dei Navy SEAL del plotone Alpha, delle sorprendenti accuse contro il loro capo, Eddie Gallagher, e della battaglia in tribunale che ha messo a nudo il ventre oscuro delle forze speciali americane, da parte di un reporter vincitore del premio Pulitzer.

"Quasi impossibile da mettere giù."--Jon Krakauer, autore dei bestseller del New York Times "Dove gli uomini vincono la gloria" e "Nelle terre selvagge".

In questo resoconto "brillantemente scritto" (The New York Times Book Review) e sorprendente, il corrispondente del New York Times David Philipps, vincitore del premio Pulitzer, rivela un potente crogiolo morale, che avrebbe definito l'esercito americano durante gli anni di combattimento che sono diventati noti come "la guerra per sempre".

Quando i Navy SEAL del plotone Alpha tornarono dal loro dispiegamento in Iraq nel 2017, un gruppo di loro denunciò il loro capo, Eddie Gallagher, per crimini di guerra, sostenendo che aveva pugnalato un prigioniero a sangue freddo e sparato colpi letali di cecchino a civili disarmati. La storia della guerra di Alpha, sia in Iraq che nello scioccante processo che seguì le accuse degli uomini, avrebbe complicato la narrazione degli eroi dei SEAL dopo l'11 settembre, mettendo i fratelli d'arme l'uno contro l'altro e facendo emergere la scelta che i soldati d'élite devono fare tra la lealtà alla propria unità e quella al proprio Paese.

Una delle più grandi storie scritte sulle forze speciali americane, Alpha è a sua volta un dramma sul campo di battaglia, un thriller giudiziario e un esame avvincente di come i soldati definiscono se stessi e vivono le decisioni nella foga del combattimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593238400
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri letali: Quando la nuova banda di fratelli tornò a casa - Lethal Warriors: When the New...
David Philipps, finalista al Premio Pulitzer,...
Guerrieri letali: Quando la nuova banda di fratelli tornò a casa - Lethal Warriors: When the New Band of Brothers Came Home
Alpha: Eddie Gallagher e la guerra per l'anima dei Navy Seal - Alpha: Eddie Gallagher and the War...
Un resoconto "esasperante e dal ritmo incalzante"...
Alpha: Eddie Gallagher e la guerra per l'anima dei Navy Seal - Alpha: Eddie Gallagher and the War for the Soul of the Navy Seals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)