Allevare Keynes: una teoria generale del XXI secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Allevare Keynes: una teoria generale del XXI secolo (a. Marglin Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Raising Keynes: A Twenty-First-Century General Theory

Contenuto del libro:

Ritorno al futuro: un economista eterodosso riscrive la Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta di Keynes per farne la base di una macroeconomia per il XXI secolo.

La Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta di John Maynard Keynes è stata l'idea economica più influente del XX secolo. Ma, sostiene Stephen Marglin, le sue implicazioni radicali sono state oscurate dalla mancanza di Keynes degli strumenti matematici necessari per sostenere in modo convincente che il problema era il mercato stesso, distinto dalla miriade di fonti di attrito ai suoi margini.

Marglin colma le lacune teoriche, rivelando il significato più profondo della Teoria generale. Attingendo a otto decenni di discussioni e dibattiti dalla pubblicazione della Teoria generale, oltre che alle proprie ricerche, Marglin conferma l'intuizione di Keynes secondo cui non esiste alcun meccanismo all'interno di un'economia capitalista che garantisca la piena occupazione. Anche se la deregolamentazione dell'economia potesse renderla più simile all'ideale da manuale della concorrenza perfetta, ciò non risolverebbe il problema individuato da Keynes: la potenziale inadeguatezza della domanda aggregata.

I cittadini comuni hanno pagato a caro prezzo la distorsione del messaggio di Keynes. La politica fiscale è stata relegata alle emergenze come la Grande Recessione. La politica monetaria si è concentrata indebitamente sull'inflazione. In entrambi i casi, la logica sottostante è la falsa premessa che, almeno nel lungo periodo, l'economia si autoregola, per cui la politica fiscale non è necessaria e l'inflazione oltre il modesto 2% non serve a nulla.

Mettendo in luce l'intuizione di Keynes, secondo cui il problema non è costituito dalle malformazioni del capitalismo, ma dal capitalismo stesso, Raising Keynes fornisce le basi per una macroeconomia del XXI secolo in grado di rispondere alle crisi e di orientare le politiche di lungo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971028
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:928

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allevare Keynes: una teoria generale del XXI secolo - Raising Keynes: A Twenty-First-Century General...
Ritorno al futuro: un economista eterodosso...
Allevare Keynes: una teoria generale del XXI secolo - Raising Keynes: A Twenty-First-Century General Theory
La scienza del male: Come pensare come un economista mina la comunità - The Dismal Science: How...
Gli economisti celebrano il mercato come strumento...
La scienza del male: Come pensare come un economista mina la comunità - The Dismal Science: How Thinking Like an Economist Undermines Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)