Allenamento degli sport di squadra: Il modello della complessità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Allenamento degli sport di squadra: Il modello della complessità (Javier Mallo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Team Sports Training: The Complexity Model

Contenuto del libro:

Allenamento degli sport di squadra: Il Modello della Complessità presenta un approccio nuovo all'allenamento degli sport di squadra, esaminando il calcio (soccer), il rugby union, l'hockey su prato, la pallacanestro, la pallamano e il futsal attraverso il paradigma della complessità.

Sotto un prisma tradizionale, questi sport sono stati analizzati utilizzando una prospettiva deterministica, in cui le dimensioni costitutive degli sportivi sono state esaminate in modo indipendente e trattate in modo isolato. Ci si aspettava che il corpo funzionasse come una macchina perfetta e che, una volta massimizzati tutti i componenti, gli sportivi migliorassero le loro prestazioni. Se la stessa ricetta chiusa veniva applicata a tutti i giocatori che facevano parte della squadra, ci si aspettava che il rendimento globale della squadra venisse migliorato.

Per quanto questi modelli riduzionistici sembrino coerenti, se confrontati nella pratica vediamo che la realtà degli sport di squadra è molto più diversa dalle condizioni chiuse in cui sono stati idealizzati. Gli sport di squadra contengono vincoli variabili, eterogenei e non lineari che richiedono lo sviluppo di una logica diversa per organizzare l'allenamento.

Negli ultimi anni, la psicologia ecologica, la teoria dei sistemi dinamici o l'approccio basato sui vincoli hanno aperto interessanti campi di ricerca dai quali è possibile applicare molte basi concettuali agli sport di squadra. Sulla base di questo quadro contemporaneo, il presente libro presenta lo studio dei giocatori e delle squadre come sistemi complessi, utilizzando le dinamiche di coordinazione per spiegare l'emergere degli episodi di auto-organizzazione che li caratterizzano. Inoltre, questa linea di pensiero fornisce al lettore la possibilità di applicare tutti questi concetti innovativi ai propri scenari pratici di allenamento. Nel complesso, il libro intende sfidare il lettore a ripensare la propria strategia di allenamento e a sviluppare una teoria e una pratica originale dell'allenamento specifica per gli sport di squadra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032336879
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allenamento fitness con periodizzazione - Un rivoluzionario programma di condizionamento per il...
Javier Mallo è attualmente preparatore atletico...
Allenamento fitness con periodizzazione - Un rivoluzionario programma di condizionamento per il calcio - Periodization Fitness Training - A Revolutionary Football Conditioning Program
Allenamento degli sport di squadra: Il modello della complessità - Team Sports Training: The...
Allenamento degli sport di squadra: Il Modello della...
Allenamento degli sport di squadra: Il modello della complessità - Team Sports Training: The Complexity Model

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)