Alleati contro due mali: i prigionieri di guerra georgiani nelle unità Bergmann della Seconda guerra mondiale e la ricerca della liberazione del Caucaso dall'imperialismo russo

Alleati contro due mali: i prigionieri di guerra georgiani nelle unità Bergmann della Seconda guerra mondiale e la ricerca della liberazione del Caucaso dall'imperialismo russo (Givi Gabliani)

Titolo originale:

Allies Against Two Evils: Georgian POWs in Wwii's Bergmann Units and the Quest to Liberate the Caucasus from Russian Imperialism

Contenuto del libro:

Una testimonianza del conflitto russo-europeo al centro della Seconda Guerra Mondiale, oggi attuale mentre la guerra infuria di nuovo lungo linee di battaglia simili in Ucraina, Crimea e Caucaso.

In un angolo di storia del XX secolo quasi sconosciuto al pubblico di lingua inglese, georgiani antistalinisti e tedeschi anti-hitleriani lavorarono come braccio della Resistenza tedesca, sconfessando i mandati disumani della "politica orientale" di Hitler e cercando di liberare le nazioni caucasiche da Stalin. Il libro Allies Against Two Evils: Georgian P. O. W. s in WWII's Bergmann Units and the Quest to Liberate the Caucasus from Russian Imperialism del georgiano in esilio M. D. Givi Gabliani ricorda vividamente questo periodo, le speranze dei georgiani che combatterono nella Seconda Guerra Mondiale, la loro solidarietà, le loro tribolazioni, la loro devozione al popolo ebraico e il motivo per cui fecero le alleanze che fecero.

Il libro di memorie di Gabliani, scritto in inglese e pubblicato alcuni anni fa in Georgia, contrappone la visione di un Impero russo in ascesa e di un Occidente in decadenza alla storica cooperazione tra Europa e Georgia e alla secolare ricerca di autodeterminazione del popolo georgiano.

La prefazione dello studioso georgiano-tedesco ed ex direttore della Biblioteca nazionale georgiana, Alexander Kartozia, esamina l'eredità di Givi Gabliani e della famiglia Gabliani della provincia dell'altopiano di Svaneti, custodi di manufatti del XII secolo dell'età dell'oro della Georgia e leader dell'insurrezione di resistenza degli anni Venti contro l'invasione sovietica.

Gabliani immagina un'Europa futura che sostenga un'alleanza transcaucasica con razze e religioni miste che convivono equamente in tolleranza e prospera armonia, come hanno fatto per millenni in Georgia. Come portavoce dei prigionieri di guerra, si coordina con il governo georgiano in esilio nella Parigi occupata e a Berlino, scoprendo uno sforzo segreto in atto nella Francia occupata per salvare gli ebrei georgiani e di altri Paesi dell'Europa orientale. Oggi, il libro di memorie di guerra di Gabliani focalizza la nostra attenzione su una linea di faglia attiva. Attraverso i grandi conflitti del ventesimo secolo, che hanno caratterizzato e definiscono tuttora la regione tra la Russia, con le sue ambizioni imperialiste, e il Mar Nero, la Georgia e il popolo georgiano appaiono come alcuni dei partner più probabili per gli sforzi internazionali verso la pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954600249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alleati contro due mali: i prigionieri di guerra georgiani nelle unità Bergmann della Seconda guerra...
Un resoconto da testimone oculare del conflitto...
Alleati contro due mali: i prigionieri di guerra georgiani nelle unità Bergmann della Seconda guerra mondiale e la ricerca della liberazione del Caucaso dall'imperialismo russo - Allies Against Two Evils: Georgian POWs in Wwii's Bergmann Units and the Quest to Liberate the Caucasus from Russian Imperialism
Alleati contro due mali: i prigionieri di guerra georgiani nelle unità Bergmann della Seconda guerra...
Una testimonianza del conflitto russo-europeo al...
Alleati contro due mali: i prigionieri di guerra georgiani nelle unità Bergmann della Seconda guerra mondiale e la ricerca della liberazione del Caucaso dall'imperialismo russo - Allies Against Two Evils: Georgian POWs in Wwii's Bergmann Units and the Quest to Liberate the Caucasus from Russian Imperialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)