Punteggio:
I lettori hanno sentimenti contrastanti su “Allan Quatermain” di H. Rider Haggard. Mentre molti apprezzano gli elementi classici dell'avventura e le ricche caratterizzazioni, alcuni criticano lo stile di scrittura prolisso e le prospettive datate. Il libro evoca la nostalgia per l'epoca in cui è stato scritto, ma riflette anche atteggiamenti sociali che potrebbero non avere una buona risonanza presso il pubblico moderno.
Vantaggi:Il libro offre una grande avventura, personaggi ben sviluppati e una bella prosa. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e hanno apprezzato la ricchezza della narrazione e il contesto storico. I temi della moralità e dell'introspezione sono stati elogiati e molti hanno definito il libro un classico da leggere.
Svantaggi:I critici hanno sottolineato lo stile di scrittura eccessivamente descrittivo e a volte noioso, che potrebbe sminuire il ritmo della storia. Alcuni hanno trovato stridenti gli elementi di razzismo e le norme sociali obsolete, mentre altri hanno ritenuto che le ampie descrizioni spesso rallentassero la narrazione, rendendola a volte faticosa da leggere.
(basato su 457 recensioni dei lettori)
Dopo la tragica morte del figlio, il dolore di Allan Quatermain è inconsolabile. Sentendo che l'unico modo possibile per alleviare il suo dolore è una spedizione, Quatermain cerca il Capitano Good, Sir Henry Curtis e il capo zulu Umslopogaas, che in precedenza avevano viaggiato con lui verso la Miniera di Re Salomone. Dopo aver spiegato la sua situazione, Quatermain li convince ad accompagnarlo in un ultimo viaggio, una missione di ricerca per trovare una città perduta. Insieme partono per una spedizione attraverso terre inesplorate, partendo dalla costa dell'Africa orientale in un territorio abitato da un gruppo chiamato Maasai. Purtroppo, non vengono accolti in questa terra. Mentre sono a bordo di un missionario scozzese, il signor Mackenzie, un uomo del gruppo Maasai rapisce la figlia del signor Mackenzie. Dopo che l'uomo chiede la morte di uno degli esploratori come riscatto, Curtis, Umslopogaas, il Capitano Good e Quatermain decidono di tendere un'imboscata al villaggio Maasai nel tentativo di salvare la figlia del signor Mackenzie. Durante il viaggio, devono attraversare terre sconosciute e pericolose e scontrarsi con gruppi di nativi. Tuttavia, quando finalmente trovano la civiltà perduta che stavano cercando, gli uomini sono sorpresi quando emerge un triangolo amoroso che crea più caos di quanto abbiano mai affrontato durante le loro avventure.
Descritto come una lettura divertente ed emozionante dall'inizio alla fine, Allan Quatermain di H. Rider Haggard è un esempio emozionante di narrativa d'avventura del XIX secolo. Scritto da un innovatore del genere, Allan Quatermain descrive una spedizione esilarante che intrattiene anche i lettori moderni con drammi, meraviglie e romanticismo. Continuando l'amicizia e l'avventura del suo predecessore, Allan Quatermain è caratterizzato da una prosa descrittiva e coinvolgente, con immagini e immaginazione vivide.
Questa edizione di Allan Quatermain di H. Rider Haggard presenta un nuovo design accattivante della copertina ed è stampata con un carattere moderno e leggibile. Con questi accorgimenti, Allan Quatermain si rivolge a un pubblico contemporaneo, pur conservando l'innovazione e l'avventura originali dell'opera di H. Rider Haggard.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)