Allan d'Arcangelo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Allan d'Arcangelo (J. Taylor Alex)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Riconosciuto come uno dei principali artisti Pop del suo tempo, Allan D'Arcangelo (1930-1998) non ha ancora ricevuto la rivalutazione critica di pittori come Roy Lichtenstein e James Rosenquist. La sua prima monografia in quasi un decennio introduce un nuovo pubblico ai suoi dipinti iconici, in particolare alle sue celebri visioni della vita sulla strada".

Come i colleghi pop Andy Warhol e Ed Ruscha, Allan D'Arcangelo ha incorporato immagini di massa in opere che elevano scene di vita quotidiana americana. Sebbene le sue opere presentino spesso immagini tratte dalla più nota arte degli anni Sessanta - Jacqueline Kennedy e Marilyn Monroe, ragazze pin-up fumanti, Superman, Lucky Strike - si differenziano per gli elementi surreali introdotti ai tropi Pop e alle vedute romantiche del paesaggio industriale americano.

D'Arcangelo ha osservato una volta che le sue "esperienze più profonde del paesaggio erano quelle di guardare attraverso il parabrezza". L'artista ha portato una sensibilità pop alla tradizione della pittura di paesaggio in uno stile grafico che tocca il minimalismo, il precisionismo e la pittura hard-edge. Spesso inquadrato dalla prospettiva del posto di guida, il lavoro di D'Arcangelo cattura l'esperienza profondamente americana di volare lungo una strada senza fine. Il caratteristico paesaggio a scorrimento di D'Arcangelo, attraversato da segnali lampeggianti, è familiare agli amanti dei viaggi in auto come agli appassionati di videogiochi.

Questa pubblicazione completa comprende oltre 200 riproduzioni e tre saggi che descrivono ciò che il critico Dore Ashton descrive come la "consapevolezza poetica delle vastità sia visibili che invisibili della vita americana (che) ha segnato e distinto (il lavoro di D'Arcangelo)".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847873531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forme di persuasione: Arte e immagine aziendale negli anni '60 - Forms of Persuasion: Art and...
Negli anni Sessanta le multinazionali...
Forme di persuasione: Arte e immagine aziendale negli anni '60 - Forms of Persuasion: Art and Corporate Image in the 1960s
Allan d'Arcangelo
Riconosciuto come uno dei principali artisti Pop del suo tempo, Allan D'Arcangelo (1930-1998) non ha ancora ricevuto la rivalutazione critica di pittori come Roy...
Allan d'Arcangelo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)