Alla ricerca di mio padre: Il suo viaggio di un secolo da Varsavia durante la Prima Guerra Mondiale e la mia ricerca per seguirlo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Alla ricerca di mio padre: Il suo viaggio di un secolo da Varsavia durante la Prima Guerra Mondiale e la mia ricerca per seguirlo (Deborah Tannen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le conversazioni che ricreano un mondo perduto” di Deborah Tannen offre uno sguardo profondamente personale sulla storia della famiglia dell'autrice attraverso le conversazioni con suo padre, Eli, un immigrato ebreo polacco. Il libro mette in evidenza i temi della memoria, dell'importanza della narrazione e delle esperienze condivise dalle famiglie di immigrati ebrei europei. Tuttavia, la narrazione è criticata perché disorganizzata e talvolta noiosa.

Vantaggi:

Rappresentazione sentita della storia della famiglia e del legame tra padre e figlia.
Aneddoti coinvolgenti che risuonano con i lettori che condividono background simili.
Esplorazione perspicace dell'esperienza degli immigrati e delle lotte personali.
Offre una prospettiva unica su parti della storia spesso trascurate.

Svantaggi:

Struttura disorganizzata che può rendere la narrazione difficile da seguire.
Alcuni capitoli possono sembrare invadenti o eccessivamente dettagliati su questioni personali.
Alcuni lettori hanno trovato il libro tedioso o noioso a causa della sua natura episodica.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding My Father: His Century-Long Journey from World War I Warsaw and My Quest to Follow

Contenuto del libro:

L'autrice del bestseller numero 1 del New York Times ripercorre la vita del padre dalla Varsavia di fine secolo a New York in un memoir intimo sulla famiglia, la memoria e le storie che raccontiamo.

“Un libro di memorie completo, lucido e toccante su un uomo che è allo stesso tempo ordinario e straordinario” - Forward.

Molto prima di essere l'acclamata autrice di un libro innovativo sulle donne e sugli uomini, lodata da Oliver Sacks per avere “un orecchio da romanziere per il modo in cui le persone parlano”, Deborah Tannen era una ragazza che adorava suo padre. Sebbene lui fosse spesso assente durante la sua infanzia, fu profondamente influenzata dal suo dono per la scrittura e la narrazione. Mentre lei cresceva e lui invecchiava, lei passava innumerevoli ore a registrare le conversazioni con suo padre per il resoconto della sua vita che gli aveva promesso di scrivere. Ma quando lui consegna a Tannen i diari che teneva in gioventù e lei scopre le lettere salvate da una donna che avrebbe potuto sposare al posto di sua madre, è costretta a riconsiderare le sue ipotesi sulla vita del padre e sul matrimonio dei suoi genitori.

In questo libro di memorie, Tannen si imbarca nella struggente e pericolosa ricerca di ricomporre il puzzle della vita di suo padre. Partendo dai suoi ricordi sorprendentemente vividi della comunità chassidica di Varsavia, dove era nato nel 1908, l'autrice ripercorre il suo viaggio: dall'arrivo a New York nel 1920, all'abbandono del liceo a quattordici anni per mantenere la madre e la sorella, passando per una vasta gamma di lavori, tra cui la guardia carceraria e l'ispettore delle tasse sugli alcolici con la pistola, fino alla creazione del più grande studio legale di risarcimento dei lavoratori di New York e alla candidatura al Congresso. Quando la Tannen arriva a comprendere meglio il rapporto del padre - e il proprio - con l'ebraismo, scopre aspetti della sua vita che non avrebbe mai immaginato.

Alla ricerca di mio padre è un libro di memorie sulla vita di Eli Tannen e sui modi in cui riflette il secolo prossimo in cui è vissuto. Ma soprattutto, è il resoconto senza mezzi termini della lotta di una figlia per vedere chiaramente suo padre, per conoscerlo più a fondo e per trovare una storia più veritiera sulla sua famiglia e su se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101885857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di mio padre: Il suo viaggio di un secolo da Varsavia durante la Prima Guerra Mondiale...
L'autrice del bestseller numero 1 del New York...
Alla ricerca di mio padre: Il suo viaggio di un secolo da Varsavia durante la Prima Guerra Mondiale e la mia ricerca per seguirlo - Finding My Father: His Century-Long Journey from World War I Warsaw and My Quest to Follow
Parlare dalle 9 alle 5: donne e uomini al lavoro - Talking from 9 to 5: Women and Men at...
Il vostro progetto è andato a buon fine, ma il merito è di...
Parlare dalle 9 alle 5: donne e uomini al lavoro - Talking from 9 to 5: Women and Men at Work
Stile di conversazione: Analizzare i discorsi tra amici - Conversational Style: Analyzing Talk Among...
Questa edizione riveduta del primo libro di...
Stile di conversazione: Analizzare i discorsi tra amici - Conversational Style: Analyzing Talk Among Friends
Tu proprio non capisci - Donne e uomini in conversazione - You Just Don't Understand - Women and Men...
Il suo bestseller internazionale, il libro che ci...
Tu proprio non capisci - Donne e uomini in conversazione - You Just Don't Understand - Women and Men in Conversation
Genere e discorso - Gender and Discourse
Il libro di Deborah Tannen You Just Don't Understand è stato per quasi quattro anni (in versione cartacea e in formato cartaceo)...
Genere e discorso - Gender and Discourse
Linguaggio parlato e scritto: Esplorare l'oralità e l'alfabetizzazione - Spoken and Written...
Poiché l'analisi del discorso ha rivolto...
Linguaggio parlato e scritto: Esplorare l'oralità e l'alfabetizzazione - Spoken and Written Language: Exploring Orality and Literacy
Voci parlanti: Ripetizione, dialogo e immagini nel discorso conversazionale - Talking Voices:...
Scritto in una prosa leggibile, vivace e non tecnica,...
Voci parlanti: Ripetizione, dialogo e immagini nel discorso conversazionale - Talking Voices: Repetition, Dialogue, and Imagery in Conversational Discourse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)