Punteggio:
Il libro funge da introduzione fondamentale alla teologia radicale, rendendola accessibile e perspicace per i lettori. È apprezzato per la sua chiarezza e la capacità di ispirare nuovi pensieri, coinvolgendo il lettore in modo divertente.
Vantaggi:Spiegazione chiara della teologia radicale, utile per comprendere le altre opere di Caputo, scrittura stimolante e riflessiva, prosa coinvolgente e divertente, prezioso poscritto.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovarlo impegnativo se non hanno familiarità con i concetti teologici.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
In Search of Radical Theology: Expositions, Explorations, Exhortations
Questa frizzante raccolta di saggi invita i lettori a unirsi a uno studioso esperto nel suo viaggio per cogliere la "teologia radicale" in azione, sia nella Chiesa che nella nostra cultura in generale.
Questo ricco volume, che racchiude il pensiero e l'erudizione di una carriera, offre ai lettori un pensiero creativo, un'argomentazione attenta e un'analisi sofisticata trasmessa attraverso la prosa lucida e accessibile che ha fatto guadagnare all'autore un ampio pubblico di lettori, accademici e non. Nell'affrontare la "teologia radicale", John D. Caputo ha in mente la corrente più profonda che attraversa varie teologie storiche e confessionali, alla quale queste teologie attingono anche se le disturba dall'interno. Questo disturbo fa loro comodo perché le tiene in tensione. Quando leggiamo di teologi professionisti che perdono il lavoro nelle istituzioni confessionali, è probabile che, scavando seriamente in ciò che accade nella loro tradizione, si siano imbattuti in una roccia teologica radicale.
A differenza del rifiuto della religione da parte dei modernisti, la teologia radicale non sfata ma reinventa la tradizione teologica. La teologia radicale, dice Caputo, è una doppia decostruzione: della teologia soprannaturale da un lato e della ragione trascendentale dall'altro, e quindi delle distinzioni consolidate tra religioso e secolare. Caputo affronta anche la sfida per la teologia radicale di guadagnarsi un posto nel curriculum, dato che il "radicale" la rende sospetta nei seminari confessionali, mentre il "teologico" la rende sospetta nei seminari universitari. Passando dall'accademia alla cultura americana contemporanea, In Search of Radical Theology include una presentazione accattivante della teologia politica radicale per l'epoca di Trump. Questo volume assolutamente unico non solo porta i lettori in un tour illuminante del pensiero di Caputo, ma ci invita anche ad accompagnare l'autore nel suo viaggio in nuovi e intriganti territori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)