Alla ricerca del sonno: La ricerca di un insonne per capire la scienza, la psicologia e la cultura dell'insonnia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alla ricerca del sonno: La ricerca di un insonne per capire la scienza, la psicologia e la cultura dell'insonnia (Bregje Hofstede)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

In Search of Sleep: An Insomniac's Quest to Understand the Science, Psychology, and Culture of Sleeplessness

Contenuto del libro:

Come non fare niente di Jenny Odell incontra Perché dormiamo di Matthew Walker in questa affascinante immersione nella scienza e nella storia del sonno.

Alla ricerca del sonno è sia un manuale di auto-aiuto per gli insonni, sia un'ampia critica della cultura della frenesia che ci rende ciechi di fronte alle vere ragioni per cui stiamo svegli di notte: dalla politica alle pandemie, alla povertà.

La scrittrice di Amsterdam Bregje Hofstede ha lottato con l'insonnia per 10 anni, ma i consigli dei medici e dei libri sembravano sempre privi di prospettiva. L'insonnia non era forse qualcosa di più di una lotta individuale? Potrebbe anche essere una reazione razionale al nostro mondo sempre più turbolento?

A differenza della stragrande maggioranza dei libri sul sonno, Alla ricerca del sonno esamina l'insonnia come condizione fisica e psicologica e come segnale precoce che qualcosa non va nella società. Come sottolinea Hofstede, gli studi dimostrano che l'insonnia è aumentata durante la pandemia e che le persone con meno soldi dormono peggio. L'autrice dimostra inoltre che l'insonnia è legata indissolubilmente alla solitudine, mentre le relazioni significative possono fornire la sicurezza di cui abbiamo bisogno per dormire.

Intrecciando neuroscienze, antropologia culturale, storia e interviste con esperti, Alla ricerca del sonno ci invita a vedere gli insonni come oracoli, non come fenomeni bizzarri, e offre una via d'uscita unica per chi è privato del sonno e per chi non ha sogni. Se siamo consapevoli delle forze piccole e grandi che ci tengono svegli, possiamo iniziare ad agire politicamente, a reimmaginare il ruolo del sonno nelle nostre vite e a liberarci definitivamente dell'insonnia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781778400162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bergje
Tornando alla sua saggistica archetipicamente “fresca e chiara” (fedele), Mountain è il commovente e memorabile resoconto autobiografico di una giovane donna che fa un...
Bergje
Alla ricerca del sonno: La ricerca di un insonne per capire la scienza, la psicologia e la cultura...
Come non fare niente di Jenny Odell incontra...
Alla ricerca del sonno: La ricerca di un insonne per capire la scienza, la psicologia e la cultura dell'insonnia - In Search of Sleep: An Insomniac's Quest to Understand the Science, Psychology, and Culture of Sleeplessness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)