Alla ricerca del filo d'oro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alla ricerca del filo d'oro (Dean Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva convincente sulle dottrine del calvinismo e sul Vangelo di Gesù Cristo, sottolineando il ruolo di Dio nella salvezza e criticando la nozione di libero arbitrio nel contesto del peccato. È consigliato a tutti i credenti, indipendentemente dalla loro formazione teologica.

Vantaggi:

Il libro presenta un'argomentazione chiara e umile sulla natura della volontà dell'uomo in relazione al peccato e alla salvezza, sostenendo con forza le dottrine del calvinismo. È apprezzato per le sue intuizioni sostanziali sul Vangelo e sull'opera di Dio nella salvezza ed è raccomandato ai credenti di tutte le prospettive teologiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la posizione del libro sul libero arbitrio e sul calvinismo conflittuale o contraria alle loro convinzioni, in particolare coloro che sostengono una visione più arminiana della salvezza. Si potrebbe avere l'impressione che il libro rifiuti i punti di vista teologici alternativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of the Golden Strand

Contenuto del libro:

"Se vi siete mai sentiti frustrati dal dibattito calvinista/arminiano, o se volete semplicemente saperne di più, questo libro è una boccata d'aria fresca di cui si sente il bisogno. Ne ho letti molti su questo argomento e Alla ricerca del filo d'oro è ora il mio preferito! " - Pastore Michael Rowntree.

"Sono parole da combattimento! "Così dicono molti cristiani quando si parla delle Dottrine della Grazia, altrimenti note come i Cinque Punti del Calvinismo. Come mai questi eccellenti doni di Dio nostro Padre sono diventati un campo di battaglia su cui ci facciamo la guerra l'un l'altro, invece che un terreno comune su cui combattere come un sol uomo per la causa del Vangelo?

In questo libro, il pastore in pensione e autore Dean Davis riconduce il problema a una specie di annegamento. Il problema inizia quando non riusciamo a vedere che Dio ci ha dato non uno, ma due oceani di rivelazione divina che riguardano la salvezza. Il primo è la prospettiva della sovranità. Questo oceano parla dei decreti eterni di Dio, della sua provvidenza onnipotente e delle cinque dottrine della grazia. Queste sono le acque in cui i nostri fratelli calvinisti amano nuotare. La seconda è la prospettiva della prova. In questo oceano incontriamo un Creatore amorevole che si compiace di mettere alla prova le sue libere creature umane attraverso la sua autorivelazione nella natura, nella coscienza e nel Vangelo. È qui che i nostri fratelli arminiani amano nuotare.

Ma, avverte Davis, quando scegliamo di nuotare più o meno esclusivamente in un oceano, perdiamo le benedizioni dell'altro e finiamo per annegare: travolti da onde di confusione, ansia, rabbia e guerra intestina.

La soluzione? Davis la chiama il filo d'oro: quello stretto istmo spirituale dove i due oceani si incontrano, dove lui stesso ha trovato un terreno solido e dove la Chiesa può davvero convivere bene con le dottrine della grazia. Vi invita a raggiungerlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646454075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca del filo d'oro - In Search of the Golden Strand
"Se vi siete mai sentiti frustrati dal dibattito calvinista/arminiano, o se volete semplicemente saperne di...
Alla ricerca del filo d'oro - In Search of the Golden Strand
Il grande dibattito sul tempo della fine: questioni, opzioni e risposte amillenniali - The Great End...
"Quando riceviamo la chiave dell'escatologia...
Il grande dibattito sul tempo della fine: questioni, opzioni e risposte amillenniali - The Great End Time Debate: Issues, Options, and Amillennial Answers
Alla ricerca dell'inizio - In Search of the Beginning
Credete, o almeno sospettate, che ci sia un Essere Supremo dietro il cosmo? Volete saperne di più su di...
Alla ricerca dell'inizio - In Search of the Beginning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)