Alla ricerca del dulcimer selvatico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alla ricerca del dulcimer selvatico (Lana Austin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Search of the Wild Dulcimer

Contenuto del libro:

Recensione

Il sangue si muove come musica nel corpo di questo libro e lo si può sentire mentre si legge. Alla ricerca del dulcimer selvaggio celebra la grazia fisica e invisibile, tutto ciò che dà vita all'arte e a noi. Austin ci fa sentire il suono che ci rimbomba dentro, un canto che è una storia. Qui ci sono poesie di modi di vivere in campagna e melodie del Sud “divinizzate da un vasto fiume”. Che gioia sentirla cantare.

--Steve Scafidi

Autore di “Scintille da un martello di nove libbre”, “Per amore delle parole comuni” e “La finestra del falegname”.

Dalla quarta di copertina

Elogi anticipati per

Alla ricerca del Dulcimer selvaggio:

Il sangue si muove come una musica nel corpo di questo libro e lo si può sentire mentre si legge. In Search of the Wild Dulcimer celebra la grazia fisica e invisibile, tutto ciò che dà vita all'arte e a noi. Austin ci fa sentire il suono che ci rimbomba dentro, un canto che è una storia. Qui ci sono poesie di modi di vivere in campagna e melodie del Sud “divinizzate da un vasto fiume”. Che gioia sentirla cantare.

--Steve Scafidi

Autore di “Scintille da un martello di nove libbre”, “Per amore delle parole comuni” e “La finestra del falegname”.

In Search of the Wild Dulcimer di Lana Austin è una bellissima raccolta. In una poesia dopo l'altra, la Austin riconosce l'importanza della famiglia, del personale e dei modi in cui il suono, in particolare la musica del Sud - gospel, soul, bluegrass e altre - informa le vite in modi profondamente sensuali e risonanti. In effetti, le poesie di Austin risuonano con una vivacità e una genuinità che rendono facile fidarsi del poeta, sapere che ciò che è scritto in queste pagine è più che una poesia sulla famiglia, sulla musica e sull'amore: è la musica stessa, un libro di chiamata e risposta, di stretta armonia e talvolta di “un singolo dito auditivo” che strimpella parole sia “solitarie” che “tremantemente piene”. Questo libro è una “schiera di voci”, un potente coro di debutto.

--William Wright

Curatore dell'antologia di poesia del Sud

Autore di Night Field Anecdote e Tree Heresies

In narrazioni terrose che si rifanno alla vita e al lavoro di leggendari interpreti della musica country tradizionale e del blues e in brevi liriche di rara e coraggiosa dolcezza, Lana Austin ci invita a entrare nel Kentucky delle sue origini e nella regione dello spirito. Queste poesie sono oneste, dirette e risonanti come una canzone d'amore perduta.

---Betty Adcock

Autrice di Poesie della vedova, Slantwise e Intervale

Le poesie di In Search of the Wild Dulcimer - come gli inni e le canzoni secolari a cui molte delle poesie fanno riferimento, spesso rendendole omaggio - collegano, rafforzano e definiscono lignaggi e generazioni attraverso l'amore, la sofferenza e la convinzione. “La voce quasi Patsy Cline di Neko Case” a un concerto può far scivolare una coppia di quindicenni in una frenesia di desiderio, che spinge l'autrice a immaginare la nonna trascinata in un ‘accoppiamento feroce’ con il nonno, ‘quando tutto doveva disfarsi’, quando la nonna poteva mettere da parte in quei momenti estatici ‘i raccolti che fallivano, i bambini / (che lei) seppelliva’ mentre la coppia ‘si stringeva l'un l'altro contro il volgere delle stagioni’. Lana Austin mostra ciò che pochi poeti che scrivono sul Sud sono in grado di catturare: l'autentica esperienza del Sud parlata da una voce autorevole che rifiuta gli stereotipi, che conosce il passato e il suo legame con esso ma, in ultima analisi, guarda avanti.

--AdamVines

Autore di The Coal Life e redattore della Birmingham Poetry Review

Le poesie di In Search of the Wild Dulcimer di Lana Austin cantano con un'energia irresistibile. La musica è il loro tema e la loro metafora costante, il tessuto che collega le nostre vite al passato e al presente. In poesie come “Sex at the Ryman” e “Highland Elegy”, Austin ci porta in quel luogo dove il corpo e lo spirito si incontrano. La scrittrice sente il “semplice filo incandescente” delle sue radici nel Kentucky nelle ballate di Jean Ritchie, nel tremolio lamentoso del dulcimer e nell'“armonia ibrida” dei parenti che cantano insieme. Lana Austin invita i suoi lettori a seguire questo filo, e nel farlo offre un promemoria dei modi ricchi e variegati in cui la musica e la poesia ci muovono.

-Jesse Graves

Autore di Basin Gho

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944899103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armonia di sangue - Blood Harmony
La musica è il motivo, la pulsazione di queste poesie. Dall'Americana, dal Folk e dal Bluegrass, al Country, al Gospel, al Blues e al Rock, Blood...
Armonia di sangue - Blood Harmony
Alla ricerca del dulcimer selvatico - In Search of the Wild Dulcimer
RecensioneIl sangue si muove come musica nel corpo di questo libro e lo si può sentire...
Alla ricerca del dulcimer selvatico - In Search of the Wild Dulcimer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)