Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
To My Mind
Whiskey Tit è lieta di presentare la nostra prima raccolta di implacabile critica letteraria al di fuori dei soliti circoli infernali. Dalla prefazione:
Nell'opera che segue, una raccolta di saggi sulla letteratura prevalentemente pubblicati in precedenza, che vanno da interventi scientifici in buona fede, ad articoli di riflessione e saggi di recensione che ritengo di valore abbastanza sostanziale, sia in sé che per quanto riguarda i loro oggetti - spero di aver mostrato soprattutto una capacità di intuizione. Quando parla di insight, Lonergan vede in questo fenomeno di rigorosa consapevolezza il perno e il mediatore tra il concreto e l'astratto. E, con la dovuta (e ludica, senza dubbio) umiltà, non potrei essere più d'accordo.
Penetrare con la propria mente di lettore i singoli artefatti letterari, svelare e poi ricostruire le loro dinamiche generali, per così dire, è stato finora il mio dono più fiorente. E nella misura in cui, seguendo Lonergan, l'intuizione è “una funzione non delle circostanze esteriori ma delle condizioni interiori”, ritengo che nel conoscere le varie opere discusse nel libro di saggi in questione, tra le altre, ho sempre conosciuto me stesso”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)