Alla disperata ricerca del miglioramento personale: Un anno all'interno del Movimento di Ottimizzazione

Punteggio:   (3,8 su 5)

Alla disperata ricerca del miglioramento personale: Un anno all'interno del Movimento di Ottimizzazione (Carl Cederstrm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un viaggio di un anno di due autori che esplorano varie tecniche di auto-miglioramento, mescolando umorismo e aneddoti personali. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato divertente e perspicace, altri l'hanno percepito come monotono o superficiale, con conseguenti recensioni contrastanti.

Vantaggi:

Scrittura umoristica e divertente
Osservazioni relazionabili
Narrazione coinvolgente che incoraggia una visione scanzonata dello sviluppo personale
Alcune critiche acute all'industria dell'auto-aiuto
Traspare la genuina amicizia tra gli autori.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono sembrati noiosi o stiracchiati
percepiti come privi di profondità o approfondimento
le dinamiche personali degli autori potrebbero sminuire la premessa principale
alcuni esperimenti ritenuti bizzarri o poco utili
un formato diario che limita l'esplorazione approfondita degli argomenti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Desperately Seeking Self-Improvement: A Year Inside the Optimization Movement

Contenuto del libro:

Un'esplorazione comicamente impegnata dell'attuale saggezza del life-hacking in aree che vanno dalla prodezza atletica e intellettuale alla spiritualità, alla creatività, alla ricchezza e al piacere. -- The New Yorker

In queste pagine, gli autori dell'acclamato Wellness Syndrome si buttano a capofitto nelle tecniche di auto-ottimizzazione, un movimento nascente che cerca di trascendere i limiti posti a noi come semplici esseri umani, siano essi la debolezza del nostro corpo o le nostre incapacità mentali.

Cederstrom e Spicer hanno dedicato ogni mese di un anno di montagne russe a un modo diverso di migliorare se stessi: Gennaio per la produttività, febbraio per il corpo, marzo per il cervello. Giugno era dedicato al sesso e settembre al denaro. Forse il più difficile è stato aprile, un mese dedicato alle relazioni, quando i loro sentimenti reciproci sono stati messi al microscopio, con risultati sia esilaranti che dolorosi. Carl pensava che Andre si stesse solo "regolando", Andre riteneva che Carl fosse troppo dispotico.

Entrambi, infatti, si sono dimostrati cavie volenterose di una straordinaria (e a volte pericolosa) gamma di tecniche e tecnologie, e fino a quel momento avevano intrapreso ben poche attività di auto-miglioramento. Raramente avevano visto l'interno di una palestra, per non parlare dell'utilizzo di applicazioni che erogano scosse elettriche per migliorare la concentrazione. Indossavano fasce per la testa progettate per ottimizzare il sonno, cercavano di potenziare la loro memoria attraverso l'apprendimento di tecniche associative (non riuscendo a essere ammessi al MENSA, ma imparando il pi greco a 1.000 cifre), si allenavano per le gare di sollevamento pesi, scrivevano quello che (ancora) sperano possa diventare un bestseller del giallo scandinavo, frequentavano seminari motivazionali e laboratori di tantra, partecipavano a ritiri new-age e a campi maschili e sperimentavano sex toys e droghe per la produttività. Andre ha persino affrontato un vagone della metropolitana di Londra mentre era (quasi) nudo, nel tentativo di superare un'immagine corporea negativa.

Un po' sorprendentemente, i due giovani professori sono sopravvissuti a questo anno di ricerche rigorose. Inoltre, hanno prodotto un libro esilarante e illuminante basato su di essa. Scritto sotto forma di due diari paralleli, Desperately Seeking Self-Improvement (Alla ricerca disperata di auto-miglioramento) fornisce un'analisi pungente del narcisismo e della competitività individuale che pervade sempre più una cultura in cui le soluzioni sociali si stanno allontanando e l'auto-miglioramento individuale è l'unica opzione rimasta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944869397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fantasia della felicità - The Happiness Fantasy
In questo nuovo libro di grande arguzia, Carl Cederstr m ripercorre la concezione odierna della felicità dalle sue radici...
La fantasia della felicità - The Happiness Fantasy
La sindrome del benessere - The Wellness Syndrome
Non fate esercizio fisico come dovreste? Contate le calorie nel sonno? Vi vergognate di non essere più felici? Forse siete...
La sindrome del benessere - The Wellness Syndrome
Alla disperata ricerca del miglioramento personale: Un anno all'interno del Movimento di...
Un'esplorazione comicamente impegnata dell'attuale saggezza...
Alla disperata ricerca del miglioramento personale: Un anno all'interno del Movimento di Ottimizzazione - Desperately Seeking Self-Improvement: A Year Inside the Optimization Movement
Lacan e l'organizzazione - Lacan and Organization
L'opera di Jacques Lacan è diventata una fonte influente per la maggior parte delle discipline delle scienze...
Lacan e l'organizzazione - Lacan and Organization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)