Alla conquista del Pacifico: Un marinaio sconosciuto e l'ultimo grande viaggio dell'età delle scoperte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Alla conquista del Pacifico: Un marinaio sconosciuto e l'ultimo grande viaggio dell'età delle scoperte (Andrs Resndez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Alla conquista del Pacifico” lo descrivono come un resoconto storico ben studiato e coinvolgente delle prime esplorazioni del Pacifico, con particolare attenzione alle sfide affrontate dai navigatori spagnoli. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro istruttivo e ben scritto, alcuni hanno sottolineato le imprecisioni relative ai dettagli marittimi che hanno sminuito l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, stile di scrittura coinvolgente, fornisce nuove prospettive sull'esplorazione del Pacifico, include ampi riferimenti e illustrazioni, cattura efficacemente le sfide dei primi viaggi in mare.

Svantaggi:

Non è avvincente come le altre opere dell'autore, include alcune imprecisioni sulla storia marittima e sulle caratteristiche delle navi che possono frustrare i lettori esperti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conquering the Pacific: An Unknown Mariner and the Final Great Voyage of the Age of Discovery

Contenuto del libro:

La storia di un viaggio scoperto, colorato ed epocale come nessun altro dell'età delle scoperte, e del marinaio nero la cui straordinaria impresa è stata finora dimenticata dalla storia. Iniziò con una missione segreta, senza badare a spese.

La Spagna, che intendeva rompere il monopolio commerciale del Portogallo con il favoloso Oriente, salpò da un porto messicano nascosto per attraversare il Pacifico e poi, cosa fondamentale, per tentare il ritorno mai compiuto prima, la vuelta. Quattro navi partirono da Navidad, ognuna con un team di navigatori da sogno. La nave più piccola, guidata dal marinaio Lope Martn, un mulatto che aveva scalato i ranghi fino a diventare uno dei piloti più qualificati dell'epoca, si portò presto molto avanti e si perse misteriosamente dalla flotta.

Fu l'inizio di un viaggio di portata epica, caratterizzato da ammutinamenti, incontri omicidi con gli abitanti delle isole del Pacifico, incredibili difficoltà fisiche... e infine un ritorno trionfale nel Nuovo Mondo.

Ma il pilota della nave ammiraglia della flotta, il frate marinaio agostiniano Andrs de Urdaneta, raggiunse in seguito Martn per compiere anche lui la vuelta. Fu lui a crogiolarsi nella gloria, mentre Lope Martn fu segretamente condannato all'impiccagione dalla corona spagnola come ricompensa per i suoi servizi.

L'acclamato storico Andrs Resndez, attraverso una brillante ricerca e un'avvincente narrazione - compreso un risultato sorprendente per il resistente Lope Martn - mette le cose in chiaro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063269064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra schiavitù: La storia scoperta della schiavitù degli indiani in America - The Other Slavery:...
" L'altra schiavitù è a dir poco un'epica...
L'altra schiavitù: La storia scoperta della schiavitù degli indiani in America - The Other Slavery: The Uncovered Story of Indian Enslavement in America
Una terra così strana: L'epico viaggio di Cabeza de Vaca: La straordinaria storia di un naufrago...
Nel 1528, una missione partì dalla Spagna per...
Una terra così strana: L'epico viaggio di Cabeza de Vaca: La straordinaria storia di un naufrago spagnolo che attraversò l'America a piedi nel 1944. - A Land So Strange: The Epic Journey of Cabeza de Vaca: The Extraordinary Tale of a Shipwrecked Spaniard Who Walked Across America in the
Alla conquista del Pacifico: Un marinaio sconosciuto e l'ultimo grande viaggio dell'età delle...
La storia di un viaggio scoperto, colorato ed...
Alla conquista del Pacifico: Un marinaio sconosciuto e l'ultimo grande viaggio dell'età delle scoperte - Conquering the Pacific: An Unknown Mariner and the Final Great Voyage of the Age of Discovery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)