Alitalia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alitalia (Jozef Mols)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta fotografie ben selezionate e interessanti dettagli storici sulla compagnia aerea Alitalia, ma l'autore include un'eccessiva analisi economica e manca di coerenza nella presentazione della valuta.

Vantaggi:

Fotografie ben selezionate, approfondimenti storici interessanti, fatti molto divertenti sugli aerei e sulla storia di Alitalia.

Svantaggi:

Non stampato su carta patinata, eccessiva analisi economica in alcuni capitoli, riferimenti valutari incoerenti (€, £ e U$) e alcune parti del libro potrebbero non interessare gli appassionati di aviazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La storia di Alitalia è una delle tante fusioni avvenute nell'Italia del dopoguerra, seguita da un'espansione e conclusa da una serie di fallimenti successivi. Alitalia nasce nel 1946 come Aerolinee Italiane Internazionali a seguito di un accordo anglo-italiano che vede come azionisti il governo italiano (60 per cento) e la BEA (40 per cento).

La compagnia decollò il 5 maggio 1947 e nel primo anno trasportò circa 10.000 passeggeri. Per i voli nazionali la compagnia utilizzava aerei Fiat G-12, mentre le rotte internazionali e intercontinentali erano servite da aerei Savoia-Marchetti SM. 95.

Il 31 ottobre 1957, Alitalia si fuse con Linee Aeree Italiane.

A quel punto, le azioni erano nelle mani del Ministero del Tesoro italiano, dei dipendenti di Alitalia e di KLM. Nel 1950 viene introdotto il Douglas DC4.

A partire dal 1964, la compagnia aerea divenne la “compagnia aerea del Papa” ogni volta che questi viaggiava all'estero. Nel 1970, Alitalia era diventata la prima compagnia aerea europea a volare con una flotta di jet, tra cui Boeing, Caravelle e Douglas. Nel 1981, Alitalia ha avviato Aermediterranea per sostituire la defunta Itavia sulla scena nazionale italiana.

Nonostante la rapida espansione, Alitalia ha incontrato problemi finanziari. Nel 2008, un gruppo di investitori attorno a Sylvio Berlusconi ha formato il consorzio Compagnia Aerea Italiana (CAI) per acquistare Alitalia in fallimento e fondere la compagnia aerea con un altro vettore italiano in fallimento (il vettore low cost Air One). Il 12 dicembre 2008, le attività redditizie di Alitalia sono state trasferite a CAI, lasciando i debiti ai contribuenti italiani.

Il 13 gennaio 2009 la “nuova” Alitalia ha avviato le operazioni. La compagnia aerea è entrata in amministrazione controllata nel 2017 dopo anni di non redditività.

Il 24 agosto 2021, Alitalia ha annunciato la cessazione delle attività il 15 ottobre 2021. Il 15 ottobre 2021, con una riorganizzazione ibrida, Alitalia ha venduto la sua intera attività a ITA Airways, una compagnia di bandiera statale di nuova costituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781802826760
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

GARUDA INDONESIA
Il 26 gennaio 1949 Garuda Indonesia è stata ufficialmente fondata come compagnia di bandiera del governo indonesiano. All'inizio la compagnia si concentrava sui...
GARUDA INDONESIA
Finnair
Aero Oy, successivamente ribattezzata Finnair, è una delle più antiche compagnie aeree del mondo. La compagnia è stata fondata nel 1923 e ha avviato voli nazionali e rotte verso le regioni...
Finnair
Ethiopian Airlines: La potenza dell'aviazione africana - Ethiopian Airlines: The African Aviation...
L'Ethiopian Airlines è stata fondata nel 1945 dal...
Ethiopian Airlines: La potenza dell'aviazione africana - Ethiopian Airlines: The African Aviation Powerhouse
Lot Polish Airlines: Le ali dell'Europa centrale - Lot Polish Airlines: Wings of Central...
Le prime tracce dell'aviazione polacca si trovano nel 1910...
Lot Polish Airlines: Le ali dell'Europa centrale - Lot Polish Airlines: Wings of Central Europe
Iran Air: Volare con l'Homa - Iran Air: Flying the Homa
La prima compagnia aerea iraniana fu avviata nel 1924 dal tedesco Hugo Junkers. Quando la compagnia Junkers chiuse nel...
Iran Air: Volare con l'Homa - Iran Air: Flying the Homa
Turkish Airlines: Il superconnettore di Istanbul - Turkish Airlines: The Istanbul...
Le origini di Turkish Airlines risalgono al 1933, quando il governo turco...
Turkish Airlines: Il superconnettore di Istanbul - Turkish Airlines: The Istanbul Superconnector
Egyptair
Nel 1933, un totale di 33 piloti uomini e una donna si erano diplomati alla Scuola di aviazione egiziana. Allo stesso tempo, il Ministero dei Trasporti aveva istituito l'Autorità egiziana per...
Egyptair
Alitalia
La storia di Alitalia è una delle tante fusioni avvenute nell'Italia del dopoguerra, seguita da un'espansione e conclusa da una serie di fallimenti successivi. Alitalia nasce nel...
Alitalia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)