Punteggio:
Le virtù della guerra di Steven Pressfield è un romanzo storico che presenta la vita di Alessandro Magno attraverso la sua stessa voce. Le recensioni sottolineano le descrizioni dettagliate delle battaglie, l'esplorazione della leadership e della strategia militare, nonché la profondità emotiva del personaggio di Alessandro. Sebbene molti lettori abbiano lodato la narrazione coinvolgente e gli impressionanti approfondimenti, alcuni hanno criticato la mancanza di trama e di profondità per quanto riguarda la vita personale di Alessandro, in particolare la sua identità sessuale.
Vantaggi:⬤ Descrizioni dettagliate di battaglie e strategie militari che fanno sentire il lettore presente all'azione.
⬤ Una coinvolgente narrazione in prima persona che offre una visione personale dei pensieri e delle motivazioni di Alessandro.
⬤ Un'esplorazione approfondita della leadership e delle complessità della guerra, che si adatta bene ai lettori interessati alla storia militare.
⬤ Uno stile di scrittura forte e un linguaggio lirico elogiato in tutte le recensioni.
⬤ Molti lettori hanno trovato deludente la mancanza di una trama o di un intreccio coesivo, concentrandosi principalmente sulle battaglie.
⬤ Alcuni hanno ritenuto che il libro affrontasse in modo inadeguato l'identità sessuale di Alessandro, perdendo così l'opportunità di un'esplorazione più profonda del personaggio.
⬤ Le dettagliate descrizioni militari possono essere difficili da comprendere per i lettori che non hanno familiarità con le tattiche di guerra antiche.
⬤ Alcune critiche riguardano la gestione di eventi emotivi significativi nella vita di Alessandro, come la morte di Efestione e Bucefalo.
(basato su 240 recensioni dei lettori)
Alexander: The Virtues Of War - An awesome and epic retelling of the life of the colossus of the ancient world
Salì al trono di Macedonia all'età di diciannove anni.
Morì all'età di trentadue anni, imbattuto da qualsiasi nemico. Lo ricordiamo come Alessandro Magno...
Questo romanzo racconta la storia di questo leggendario colosso del mondo antico, guidato - e alla fine distrutto - dalla sua insaziabile brama di gloria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)