Alessandro II: Re di Scozia 1214-1249

Punteggio:   (4,0 su 5)

Alessandro II: Re di Scozia 1214-1249 (D. Oram Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'interessante esplorazione della storia scozzese, concentrandosi in particolare sul re Alessandro II. Se da un lato chiarisce alcuni aspetti misteriosi della sua morte e ne evidenzia la forza e la brutalità, dall'altro manca di dettagli sui suoi discendenti e mostra una mancanza di prove sulla sua spietatezza.

Vantaggi:

Storia e approfondimenti interessanti su re Alessandro II, chiarimenti sulla sua morte misteriosa, forte rappresentazione del suo carattere, una lettura piacevole che merita di essere riletta.

Svantaggi:

Mancano prove specifiche sulla sua spietatezza, i dettagli sui suoi discendenti sono insufficienti e alcune aspettative non sono state soddisfatte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alexander II: King of Scots 1214-1249

Contenuto del libro:

Costruttore di Stati e unificatore politico in egual misura, opportunista spietato e aggressore sanguinario, Alessandro II è stato lodato o vilipeso dagli storici del passato, ma raramente è stato considerato a tutto tondo. Questo libro esplora i successi e i fallimenti del re, offrendo una nuova valutazione del suo contributo alla formazione della Scozia come nazione. Si allontana da una storia nazionale introspettiva per guardare all'uomo e al suo regno nella più ampia storia britannica ed europea, esaminando le sue relazioni internazionali e offrendo la prima analisi dettagliata degli sforzi per trovare una soluzione diplomatica duratura al conflitto anglo-scozzese sulle sue pretese ereditarie sulle contee settentrionali dell'Inghilterra.

Più che una semplice narrazione politica, il libro cerca anche di illuminare gli aspetti del carattere del re e le sue relazioni con coloro che lo circondavano, in particolare con la madre, la prima moglie Giovanna Plantageneta, e con i grandi magnati, gli ecclesiastici e i funzionari che servirono nella sua casa e nella sua amministrazione.

Il libro illustra i processi attraverso i quali il mosaico di piccoli principati e basi di potere rivali che copriva la mappa della Scozia della fine del XII secolo era diventato, alla metà del XIII secolo, uno Stato unificato, ibrido nella cultura e multilingue, ma che riconosceva un'identità comune come scozzese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904607922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alessandro II: Re di Scozia 1214-1249 - Alexander II: King of Scots 1214-1249
Costruttore di Stati e unificatore politico in egual misura, opportunista...
Alessandro II: Re di Scozia 1214-1249 - Alexander II: King of Scots 1214-1249
Davide I: Re di Scozia, 1124-1153 - David I: King of Scots, 1124-1153
Non ci si aspettava che Davide I diventasse re, ma quando salì al trono scozzese nel 1124...
Davide I: Re di Scozia, 1124-1153 - David I: King of Scots, 1124-1153

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)