Alberto Rembao (1895-1962)

Alberto Rembao (1895-1962) (Ruben Rivera)

Contenuto del libro:

Nel 1913 i missionari protestanti che lavoravano in Messico portarono un soldato rivoluzionario gravemente ferito negli Stati Uniti, dove i medici gli salvarono la vita, ma dovettero amputargli una gamba.

Il soldato era il giovane Alberto Rembao. Egli è diventato uno dei principali artefici dello sviluppo di un protestantesimo latino-americano socialmente consapevole nella generazione che ha preceduto la teologia della liberazione.

Alcuni scrittori accusano Rembao e la sua generazione, la cosiddetta “fase liberale” del protestantesimo latinoamericano, di aver ceduto ai missionari bianchi americani e di essersi concentrati sul raggiungimento dell'élite latinoamericana con valori borghesi liberali e un vangelo sociale utopico. Questo libro dimostra che Rembao era una figura più complessa. Gli ideali di internazionalismo e di rinnovata preoccupazione sociale, sorti dopo la prima guerra mondiale e divenuti centrali nelle missioni protestanti tradizionali e nelle altre organizzazioni con cui collaborò, sono stati finora inesplorati ma fondamentali per la comprensione di Rembao.

Questi ideali portarono Rembao a promuovere gli aspetti olistici del cristianesimo verso un mondo migliore di pace, fraternità e giustizia. In questo processo ha sfidato la politica antidemocratica, le politiche razziste di immigrazione degli Stati Uniti, le pratiche paternalistiche delle missioni e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639074895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Z sta per Zapatazo - Z is for Zapatazo
Ruben Rivera, Ph. D., è nato a New York da una famiglia portoricana di razza mista ed è cresciuto nel sud della California in quell'epoca “in...
Z sta per Zapatazo - Z is for Zapatazo
Alberto Rembao (1895-1962)
Nel 1913 i missionari protestanti che lavoravano in Messico portarono un soldato rivoluzionario gravemente ferito negli Stati Uniti, dove i medici gli...
Alberto Rembao (1895-1962)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)