Alberi del lupo: Poesie

Alberi del lupo: Poesie (Katie Hartsock)

Titolo originale:

Wolf Trees: Poems

Contenuto del libro:

Il termine forestale wolf tree per indicare un grande esemplare con rami sporgenti - "prominente e autoisolante", proprio come "essere un buon diabetico è un lavoro solitario" - è un concetto centrale della seconda raccolta completa di Katie Hartsock, Wolf Trees. Hartsock riflette su figure classiche e moderne (come Hermes, Teti, Giovanni Battista, Wyatt Earp, Dervla Murphy, Jane Jacobs), sulla famiglia, sulla maternità, sul lupo e sulla lupa, sulle pastiglie di glucosio e sulla sorte del diabetico "in un corpo che sarebbe morto anni fa" se non fosse stato per i progressi della medicina. Attraverso la perdita e la speranza, le prove e i trionfi, le sfide e le benedizioni della vita e del vivere, Wolf Trees di Katie Hartsock solleva lo spirito.

ELOGI PER WOLF TREES:

Espandendosi dal latte materno, dalle smagliature e dai ricordi delle minigonne all'Ercole Farnese, all'Inno omerico a Ermes e, splendidamente, in "Lo scudo di capezzoli di Achille", all'Iliade, le urgenti e capienti poesie di Katie Hartsock contengono moltissime cose. In modi inaspettati e avvincenti, molte di queste poesie si spingono dall'intimità al regno del mito e della leggenda. La visione di Hartsock fa sì che le sue poesie si ramifichino come l'albero archetipico del suo titolo: mutevole, infinitamente generativo e radioso di significato.

-Rachel Hadas, autrice di Love and Dread e Piece by Piece.

Katie Hartsock è una poetessa meravigliosa. È la custode abbondantemente dotata, abile e generosa dei miti del mondo, che pulisce, ripara e rappresenta costantemente l'antica saggezza come nuovo balsamo e nuova cura per il mondo così com'è ora. Wolf Trees" è una splendida raccolta di poesie di una delle voci poetiche più brillanti d'America.

-Lorna Goodison, autrice di Collected Poems e Supplying Salt and Light.

Gli alberi lupo sono alberi alti e maturi che non sono come gli altri alberi: si distinguono dall'ambiente circostante. Le poesie della nuova raccolta di Katie Hartsock sono forti, durature e straordinarie come gli alberi da cui il libro prende il titolo. Queste poesie sono sicure, ben radicate ma con un tocco leggero, anche se affrontano alcune delle preoccupazioni più profonde che noi esseri umani dobbiamo affrontare. I nostri legami con il mondo che ci circonda sono sempre radicati nei corpi, sempre imperfetti, in continuo cambiamento, imperfetti e belli non nonostante, ma in gran parte a causa di quelle aperture, di quei "difetti". Le poesie di Wolf Trees parlano del divenire che è la vita umana e ci aiutano nel viaggio che è il nostro stesso divenire.

-Jim Ferris, autore di The Hospital Poems e Slouching Toward Guantanamo.

SULL'AUTORE:

Katie Hartsock è autrice di due raccolte di poesie, Wolf Trees (2023) e Bed of Impatiens (2016), entrambe di Able Muse Press. Le sue poesie sono apparse su riviste come Ecotone, Poetry, Kenyon Review, 32 Poems, la Threepenny Review, Birmingham Poetry Review, Greensboro Review, Pleiades, Dappled Things, il New Criterion e il Beloit Poetry Journal. È professore associato di Inglese e Scrittura creativa presso la Oakland University nel Michigan. Vive ad Ann Arbor con il marito e i figli piccoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773491202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un letto di impatiens - Bed of Impatiens
Poesia. BED OF IMPATIENS di Katie Hartsock è un'opera che si muove tra miti e mitizzazioni, sullo sfondo della grinta, delle acque,...
Un letto di impatiens - Bed of Impatiens
Alberi del lupo: Poesie - Wolf Trees: Poems
Il termine forestale wolf tree per indicare un grande esemplare con rami sporgenti - "prominente e autoisolante", proprio come...
Alberi del lupo: Poesie - Wolf Trees: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)