Alarico il goto: Storia esterna della caduta di Roma

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alarico il goto: Storia esterna della caduta di Roma (Douglas Boin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alarico il goto” di Douglas Boin presenta una visione sfumata e complessa di Alarico e delle dinamiche socio-politiche del tardo impero romano, sfidando le narrazioni tradizionali sulla caduta di Roma. Pur essendo lodato per la narrazione coinvolgente e l'analisi approfondita, il libro è stato criticato per essere più incentrato sul contesto storico più ampio che su Alarico stesso e per aver introdotto temi politici contemporanei che alcuni lettori trovano inappropriati.

Vantaggi:

Fornisce un'avvincente rivisitazione di una figura e di un periodo storico incompresi.
Offre interessanti spunti di riflessione sulla situazione socio-politica della Tarda Antichità e sulle dinamiche tra Romani e barbari.
Stile narrativo coinvolgente e narrazione magistrale che fa rivivere le figure storiche.
Analisi stimolante che traccia paralleli con le questioni politiche moderne.

Svantaggi:

Mancano informazioni dettagliate su Alarico rispetto al contesto più ampio, cosa che alcuni lettori trovano deludente.
Alcune recensioni indicano una percezione di pregiudizio nell'interpretare la storia attraverso una lente contemporanea, con conseguenti affermazioni di anacronismo e analisi superficiale.
Una scrittura a volte disarticolata, che rende il libro meno leggibile per alcuni.
I critici sostengono che si basa su speculazioni e introduce temi politici moderni che sminuiscono l'accuratezza storica.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alaric the Goth: An Outsider's History of the Fall of Rome

Contenuto del libro:

Stigmatizzati e relegati ai margini della società romana, i Goti erano "barbari" violenti che distrussero la "civiltà", almeno nella storia convenzionale del crollo di Roma. Ma un leggero spostamento di prospettiva rende la loro storia, e la nostra, sorprendentemente viva.

Alarico crebbe vicino al confine fluviale che separava il territorio gotico da quello romano. Sopravvisse a una politica di confine che separava i bambini immigrati dai loro genitori e gli furono negati i benefici che probabilmente si aspettava dal servizio militare. I Romani erano profondamente combattuti su chi dovesse godere dei privilegi della cittadinanza.

Volevano rafforzare il loro potere globale, ma erano insicuri dell'identità romana, dipendevano dai beni stranieri, ma disprezzavano e negavano agli stranieri la loro voce e la loro umanità. In netto contrasto con il bigottismo, l'intolleranza e lo zelo crescenti tra i Romani durante la vita di Alarico, i Goti, in quanto cristiani praticanti, apprezzavano il pluralismo religioso e la tolleranza.

Gli emarginati Goti, segnati dalla storia come spaventosi forieri di distruzione e di secoli bui, hanno conservato virtù del mondo antico che noi diamo per scontate. Le tre notti di sommosse che Alarico e i Goti portarono nella capitale incutono timore nei cuori dei potenti, ma i disordini non erano senza motivo.

Combinando una narrazione vivida e un'analisi storica, Douglas Boin rivela la complessa e affascinante eredità dei Goti nel plasmare il nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393867510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alarico il goto - La storia della caduta di Roma (Boin Douglas (Saint Louis University)) - Alaric...
Nella storia convenzionale del crollo di Roma, i...
Alarico il goto - La storia della caduta di Roma (Boin Douglas (Saint Louis University)) - Alaric the Goth - An Outsider's History of the Fall of Rome (Boin Douglas (Saint Louis University))
Alarico il goto: Storia esterna della caduta di Roma - Alaric the Goth: An Outsider's History of the...
Stigmatizzati e relegati ai margini della società...
Alarico il goto: Storia esterna della caduta di Roma - Alaric the Goth: An Outsider's History of the Fall of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)