Alarico il goto - La storia della caduta di Roma (Boin Douglas (Saint Louis University))

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alarico il goto - La storia della caduta di Roma (Boin Douglas (Saint Louis University)) (Douglas Boin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alarico il goto” di Douglas Boin offre un riesame di una figura storica incompresa e del contesto del tardo impero romano. Sfida le narrazioni tradizionali sul crollo dell'Impero romano d'Occidente e presenta una prospettiva perspicace su Alarico e sulle dinamiche socio-politiche del suo tempo. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro manchi di una biografia mirata di Alarico e che si appoggi a un'interpretazione anacronistica e politica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una narrazione avvincente che permette di comprendere meglio il clima socio-politico del Tardo Impero Romano. Boin viene elogiato per aver reso accessibili al pubblico moderno complesse discussioni storiche e per aver sfidato i lettori contemporanei a riflettere sui parallelismi tra passato e presente. La scrittura è descritta come chiara e coinvolgente e fornisce preziosi spunti di riflessione sulle tensioni etniche e di classe all'epoca di Alarico.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non fornisce informazioni sufficientemente dettagliate su Alarico, concentrandosi spesso sul contesto più ampio dell'Impero romano. Alcuni lettori ritengono che l'approccio dell'autore sia eccessivamente revisionista o politicamente motivato, suggerendo che spinga interpretazioni moderne sugli eventi storici. Inoltre, si lamentano una narrazione disarticolata e una mancanza di coerenza nella presentazione della vita di Alarico.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alaric the Goth - An Outsider's History of the Fall of Rome (Boin Douglas (Saint Louis University))

Contenuto del libro:

Nella storia convenzionale del crollo di Roma, i "barbari" violenti distruggono la "civiltà". "Tuttavia, da un altro punto di vista, queste stantie generalità diventano una storia scioccamente viva e attuale.

Alarico crebbe vicino al confine fluviale che separava il territorio gotico da quello romano. Sopravvisse alla decisione dell'imperatore di separare i bambini immigrati dai loro genitori, mandandoli a centinaia di chilometri dalle loro famiglie o costringendoli alla schiavitù. In seguito, gli fu negata la cittadinanza nonostante il suo servizio nell'esercito, poiché i Romani erano profondamente combattuti su chi dovesse godere dei suoi privilegi: volevano rafforzare il loro potere globale, ma erano insicuri dell'identità romana, dipendevano dai beni stranieri, ma disprezzavano i modi di fare stranieri e deridevano gli stranieri con un potente mix di bigottismo e intolleranza.

Le tre notti di sommosse che i Goti portarono nella capitale nell'anno 410 - guidati da Alarico - incutono timore nei cuori dei potenti, ma non sono senza motivo. Attraverso la storia di Alarico, Douglas Boin rivela la complessa e affascinante eredità dei Goti nel plasmare la storia che pensavamo di conoscere, ma che non avevamo mai immaginato dalla loro prospettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393635690
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Outsider's History of the Fall of Rome
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alarico il goto - La storia della caduta di Roma (Boin Douglas (Saint Louis University)) - Alaric...
Nella storia convenzionale del crollo di Roma, i...
Alarico il goto - La storia della caduta di Roma (Boin Douglas (Saint Louis University)) - Alaric the Goth - An Outsider's History of the Fall of Rome (Boin Douglas (Saint Louis University))
Alarico il goto: Storia esterna della caduta di Roma - Alaric the Goth: An Outsider's History of the...
Stigmatizzati e relegati ai margini della società...
Alarico il goto: Storia esterna della caduta di Roma - Alaric the Goth: An Outsider's History of the Fall of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)