Alamein

Punteggio:   (3,9 su 5)

Alamein (Jon Latimer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato della guerra nel deserto, in particolare della battaglia di El Alamein, ed è apprezzato per la sua leggibilità e profondità. Sebbene molti recensori apprezzino l'accuratezza e il contesto fornito, alcuni criticano il ritmo e la mancanza di supporti visivi come le mappe, che rendono il libro difficile da seguire per chi non ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fornisce un resoconto dettagliato ed equilibrato della battaglia di El Alamein
include efficacemente i contributi del Commonwealth
una documentazione ben studiata
aiuta i lettori a comprendere le complessità della battaglia
una narrazione leggibile
offre una buona introduzione alla guerra nel deserto.

Svantaggi:

Problemi di ritmo con un'eccessiva costruzione prima delle battaglie
mancanza di mappe e diagrammi, che rende difficile la visualizzazione
alcune lamentele sull'editing e sulla chiarezza della narrazione
potrebbe essere difficile per i lettori senza una conoscenza preliminare dei termini e dei luoghi militari.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La battaglia di El Alamein nel 1942 portò un senso di vittoria a una Gran Bretagna stanca per le sconfitte.

E fu una vittoria decisiva. L'Ottava Armata pose fine all'altalenante campagna nel deserto e spinse l'Armata Panzer italo-tedesca attraverso l'Egitto e la Libia, fino alla Tunisia. Lì fu distrutta dall'invasione alleata del Nord Africa nel 1943, che a sua volta portò all'invasione dell'Europa. Alamein fu l'apice della carriera di Rommel e rese Monty un nome noto in tutto il mondo. Cambiò anche il modo in cui l'esercito britannico combatteva, utilizzando l'artiglieria concentrata su una scala che non si vedeva dal 1918.

Tuttavia, fu molto più di una battaglia di terra. Il potere marittimo fu vitale, fornendo agli inglesi i mezzi per combattere e negandoli all'Asse. Cruciali furono anche le forze aeree del Medio Oriente, che sono state ampiamente trascurate nei resoconti precedenti. Ma fondamentalmente si trattò di una "battaglia di soldati" in cui la fanteria, gli artiglieri, i genieri, gli equipaggi dei carri armati, gli aviatori e le loro armi di supporto combatterono a distanza ravvicinata in una confusione di calore, sabbia, fumo, rumore, polvere, mosche e sangue.

Oltre a fornire una panoramica della battaglia nel suo contesto strategico, Jon Latimer attinge all'esperienza degli uomini che hanno combattuto: Britannici, australiani, neozelandesi, sudafricani, indiani, greci, francesi, polacchi, canadesi, americani, italiani, sloveni, austriaci e tedeschi. Attraverso di loro sperimentiamo la durezza del deserto: condividiamo le loro canzoni e i loro momenti di umorismo, la loro paura e il loro dolore.

Elogi per Alamein:

Eccellente" - Max Hastings, The Sunday Telegraph.

Questo libro, minuzioso e avvincente, dovrebbe essere il resoconto definitivo della battaglia per gli anni a venire" - Publishers Weekly.

Latimer fa un uso sapiente dei resoconti di prima mano dei partecipanti per dare vita alla narrazione". - Gary Sheffield, BBC History.

Una narrazione incisiva e leggibile. Latimer... si fa da parte e lascia che i combattenti parlino da soli..." - Lawrence James, Daily Mail.

Jon Latimer è il resoconto dei pesi massimi: dettagliato, esauriente, completo, come ci si può aspettare da uno storico con un occhio di riguardo per il soldato" - Allan Mallinson, The Times.

Jon Latimer (1964-2009) è stato uno storico e scrittore che ha prestato servizio per molti anni nell'esercito territoriale e ha pubblicato ampiamente su riviste militari. È stato autore di molti libri, tra cui Operation Compass 1940, Tobruk 1941 e Deception in War.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839013751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alamein
La battaglia di El Alamein nel 1942 portò un senso di vittoria a una Gran Bretagna stanca per le sconfitte .E fu una vittoria decisiva. L'Ottava Armata pose fine...
Alamein
1812: Guerra con l'America - 1812: War with America
Ascolta una breve intervista con Jon LatimerOspite: Chris Gondek Produttore: Heron & Crane.Nella prima storia completa...
1812: Guerra con l'America - 1812: War with America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)