1812: Guerra con l'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

1812: Guerra con l'America (Jon Latimer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “1812: War with America” di Jon Latimer fornisce una prospettiva britannica completa e ben studiata sulla Guerra del 1812, mettendo in discussione le comuni narrazioni americane. Descrive in dettaglio gli eventi, le motivazioni e le ripercussioni della guerra, evidenziando le complessità e le sfumature spesso trascurate dalla storiografia prevalentemente americana. Pur presentando con successo un punto di vista rinnovato, alcuni lettori hanno notato potenziali pregiudizi e una presentazione asciutta che possono sminuire l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva britannica approfondita e ben studiata sulla guerra del 181
Sfida e amplia la tipica narrazione americana della guerra.
Include ampie note e bibliografia, che aggiungono profondità per ulteriori ricerche.
Ben scritto e informativo, con dettagli coinvolgenti sulle battaglie e sul contesto politico.
Affronta il più ampio contesto storico delle guerre napoleoniche.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio britannico che potrebbe sminuire l'obiettività.
Lo stile di scrittura è talvolta descritto come asciutto e può mancare dell'ispirazione necessaria per coinvolgere pienamente i lettori.
Sono state rilevate alcune imprecisioni fattuali, come la data della presidenza di Monroe.
Può essere difficile seguire le affiliazioni dei vari ufficiali e unità senza ulteriori materiali di riferimento.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1812: War with America

Contenuto del libro:

Ascolta una breve intervista con Jon LatimerOspite: Chris Gondek Produttore: Heron & Crane.

Nella prima storia completa della Guerra del 1812 scritta da una prospettiva britannica, Jon Latimer offre un resoconto autorevole e avvincente che colloca il conflitto nel suo contesto strategico all'interno delle guerre napoleoniche. Gli inglesi consideravano la guerra del 1812 come un tentativo infelice della giovane repubblica americana di annettere il Canada. Per il Canada britannico, popolato da molti lealisti fuggiti dalla Rivoluzione americana, si trattava di una guerra per la sopravvivenza. Gli americani miravano sia ad affermare la propria nazione sulla scena mondiale sia a espandere il proprio territorio verso nord e verso ovest.

Gli americani avrebbero in seguito trovato in questa guerra molti momenti iconici della loro storia nazionale - il bombardamento di Fort McHenry (l'ispirazione per la "Star Spangled Banner" di Francis Scott Key); la battaglia del lago Erie; l'incendio di Washington; la morte di Tecumseh; la vittoria di Andrew Jackson a New Orleans - ma la loro guerra di conquista fu in definitiva un fallimento. Nemmeno le questioni della neutralità e dell'imposizione che avevano scatenato la guerra furono risolte nel trattato di pace. Per la Gran Bretagna, la guerra fu inserita in un lungo conflitto per fermare Napoleone e preservare l'impero. L'unico risultato duraturo della guerra fu in Canada, dove la vittoria britannica eliminò la minaccia della conquista americana e avviò i canadesi verso la confederazione.

Latimer descrive gli eventi non solo attraverso gli occhi di generali, ammiragli e politici, ma anche attraverso quelli dei soldati, dei marinai e della gente comune che ne furono direttamente coinvolti. Attingendo a lettere personali, diari e memorie, crea una narrazione intima che fa entrare il lettore nel vivo della battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674034778
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alamein
La battaglia di El Alamein nel 1942 portò un senso di vittoria a una Gran Bretagna stanca per le sconfitte .E fu una vittoria decisiva. L'Ottava Armata pose fine...
Alamein
1812: Guerra con l'America - 1812: War with America
Ascolta una breve intervista con Jon LatimerOspite: Chris Gondek Produttore: Heron & Crane.Nella prima storia completa...
1812: Guerra con l'America - 1812: War with America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)