Airlift to America: come Barack Obama senior, John F. Kennedy, Tom Mboya e 800 studenti dell'Africa orientale hanno cambiato il loro mondo e il nostro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Airlift to America: come Barack Obama senior, John F. Kennedy, Tom Mboya e 800 studenti dell'Africa orientale hanno cambiato il loro mondo e il nostro (Tom Shachtman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'African Student Airlift, un'importante iniziativa che ha permesso a centinaia di studenti dell'Africa orientale di studiare negli Stati Uniti durante gli anni Sessanta. Il libro mette in evidenza gli sforzi di collaborazione di figure importanti come Tom Mboya, Martin Luther King Jr. e Harry Belafonte per dare potere ai giovani africani attraverso l'istruzione. La narrazione illustra il contesto socio-politico dell'epoca, l'impatto del colonialismo e il successivo contributo degli studenti istruiti ai loro Paesi d'origine.

Vantaggi:

Ricco di dettagli storici, stile narrativo accattivante, cast coinvolgente di personaggi reali, documentazione significativa di un evento poco conosciuto, sottolinea l'importanza dell'istruzione nello sviluppo della società e riflette sui collegamenti con figure contemporanee come Barack Obama.

Svantaggi:

Critiche alla qualità della scrittura, preoccupazioni sull'inclusività (in particolare l'esclusione delle studentesse) e alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non affrontasse adeguatamente alcune questioni socio-culturali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Airlift to America: How Barack Obama, Sr., John F. Kennedy, Tom Mboya, and 800 East African Students Changed Their World and Ours

Contenuto del libro:

Questa è la saga a lungo nascosta di come un manipolo di americani e di africani orientali abbia lottato contro il governo coloniale britannico, il Dipartimento di Stato americano e la segregazione per trasportare o sostenere nelle università statunitensi e canadesi, tra il 1959 e il 1963, quasi 800 giovani uomini e donne dell'Africa orientale che avrebbero cambiato il loro mondo e il nostro. Tra gli studenti sostenuti c'erano Barack Obama Sr., futuro padre di un presidente degli Stati Uniti, Wangari Maathai, futuro premio Nobel per la pace, così come i costruttori di nazioni dell'Africa orientale post-coloniale: ministri, ambasciatori, rettori di università, fondatori di cliniche e scuole.

Il ponte aereo fu concepito dall'insolita collaborazione tra il carismatico Tom Mboya, keniota poi assassinato, e William X. Scheinman, giovane imprenditore americano, con il supporto di Jackie Robinson, Harry Belafonte, Sidney Poitier e Martin Luther King Jr. Il ponte aereo ebbe persino un impatto sulla corsa alle presidenziali del 1960, in quanto il vicepresidente Richard Nixon cercò di spingere il Dipartimento di Stato a finanziare il progetto per evitare che il senatore Jack Kennedy utilizzasse la sua fondazione di famiglia per farlo e trarne un vantaggio politico.

Il libro si basa sui file dello sponsor del ponte aereo, la African American Students Foundation, rimasti intatti per quasi cinquant'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312570750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rumspringa
Rumspringa è il celebre sguardo di Tom Shachtman su un rituale poco conosciuto degli Amish per il raggiungimento della maggiore età, il rumspringa, ovvero il periodo...
Rumspringa
Iconoclasta americano: La vita e i tempi di Eric Hoffer - American Iconoclast: The Life and Times of...
In questa biografia, lo storico e analista sociale...
Iconoclasta americano: La vita e i tempi di Eric Hoffer - American Iconoclast: The Life and Times of Eric Hoffer
Lo zero assoluto e la conquista del freddo - Absolute Zero and the Conquest of Cold
In un'ampia e concisa storia d'avventura scientifica, Tom Shachtman...
Lo zero assoluto e la conquista del freddo - Absolute Zero and the Conquest of Cold
Airlift to America: come Barack Obama senior, John F. Kennedy, Tom Mboya e 800 studenti dell'Africa...
Questa è la saga a lungo nascosta di come un...
Airlift to America: come Barack Obama senior, John F. Kennedy, Tom Mboya e 800 studenti dell'Africa orientale hanno cambiato il loro mondo e il nostro - Airlift to America: How Barack Obama, Sr., John F. Kennedy, Tom Mboya, and 800 East African Students Changed Their World and Ours
Echi: o, l'insistenza della memoria - Echoes: or, The Insistence of Memory
Ell, una millennial di origini europee e messicane, ha pubblicato un libro...
Echi: o, l'insistenza della memoria - Echoes: or, The Insistence of Memory
La memoria del minotauro - The Memoir of the Minotaur
Le memorie del Minotauro” sono le confessioni postume del mezzo uomo e mezzo toro di Creta, offerte a un...
La memoria del minotauro - The Memoir of the Minotaur
La memoria del minotauro - The Memoir of the Minotaur
Le memorie del Minotauro" sono le confessioni postume del mezzo uomo e mezzo toro di Creta, offerte a un...
La memoria del minotauro - The Memoir of the Minotaur
La finta guerra 1939-1940 - The Phony War 1939-1940
Questa è la storia vivida, vigorosa e piena di aneddoti del bizzarro intervallo - il silenzio prima della tempesta -...
La finta guerra 1939-1940 - The Phony War 1939-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)