Agrumi: Una storia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Agrumi: Una storia (Pierre Laszlo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Citrus: A History

Contenuto del libro:

Entrando nel vostro negozio di alimentari e scendendo nella corsia dei prodotti, troverete un'incredibile varietà di agrumi, dalle arance navel alle clementine, dai pompelmi ai lime, e talvolta anche prodotti più esotici come lo yuzu giapponese o il limone babbuino. Ogni anno vengono prodotti quasi 100 milioni di tonnellate di agrumi in tutto il mondo, ma da dove provengono questi frutti? Come si sono fatti strada nel mondo occidentale? E come sono diventati un fenomeno culinario e culturale?

Pierre Laszlo ripercorre la spettacolare ascesa e la diffusione degli agrumi in tutto il mondo: dal Sud-Est asiatico nel 4000 a.C., passando per il Nord Africa e l'Impero Romano, fino alla Spagna e al Portogallo moderni, i cui esploratori introdussero i frutti nelle Americhe nel corso del 1500. Mescolando rigore scientifico e curiosità personale, Citrus ripercorre oltre due millenni di storia mondiale, esplorando i numerosi ruoli che gli agrumi hanno svolto nell'agricoltura, nell'orticoltura, nella cucina, nell'alimentazione, nella religione e nell'arte: dalla festa ebraica dei Tabernacoli ai giardini e alle corti di Versailles, dalle tele di Vincent van Gogh agli aranceti della California meridionale e all'industria dei succhi di frutta di oggi.

"Laszlo... si è avvicinato alla storia degli agrumi con l'abilità di un maestro di cucina (dopotutto è francese), mescolando storia, economia, biologia e chimica per produrre un libro che farà sorridere i lettori di tutti i gusti".

"Complessivamente affascinante, eccentrico, erudito, e sicuramente vale il prezzo."-- Times Higher Education Supplement.

"Stimolante.... Laszlo dimostra che gli agrumi "sono un tesoro di sostanze chimiche molto utili per l'umanità", e che hanno anche un sapore meraviglioso."-- Sunday Times (Regno Unito) "Un breve ma brillante resoconto di 6.000 anni di agrumi che dovrebbe essere divorato con fervore."-- Financial Times.

"Sapevate che ci sono un miliardo di alberi di agrumi in coltivazione o che il succo di pompelmo può potenziare gli effetti del Viagra? Citrus esplora oltre due millenni di storia per scoprire la diffusione di questi frutti fuori dall'Asia, la loro commercializzazione negli Stati Uniti e il loro simbolismo duraturo in tutto il mondo."-- New Scientist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226470269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agrumi: Una storia - Citrus: A History
Entrando nel vostro negozio di alimentari e scendendo nella corsia dei prodotti, troverete un'incredibile varietà di agrumi, dalle...
Agrumi: Una storia - Citrus: A History
Una vita e una carriera nella chimica: Autobiografia dagli anni '60 agli anni '90 - A Life and...
Questo libro è un resoconto appassionato della...
Una vita e una carriera nella chimica: Autobiografia dagli anni '60 agli anni '90 - A Life and Career in Chemistry: Autobiography from the 1960s to the 1990s
Una vita e una carriera nella chimica: Autobiografia dagli anni '60 agli anni '90 - A Life and...
Questo libro è un resoconto appassionato della...
Una vita e una carriera nella chimica: Autobiografia dagli anni '60 agli anni '90 - A Life and Career in Chemistry: Autobiography from the 1960s to the 1990s
Il sale: Granello di vita - Salt: Grain of Life
Per amore del sale, Roma ha creato un sistema di retribuzione (da cui deriva la parola salario ), i nomadi hanno addomesticato...
Il sale: Granello di vita - Salt: Grain of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)